
Dalla chiesetta di Borgata Brassa, si prosegue sulla rotabile asfaltata per Scanavasse. Si tralascia sulla destra la sterrata per Cervasca-Vignolo e si imbocca la sterrata per Chiot Rosa (palina segnaletica). Giunti alle Funse, si tralasciano nuovamente le due sterrate a destra, la prima per Cervasca-Vignolo, la seconda per Bernezzo e si prosegue a sinistra (palina segnaletica) seguendo le tacche bianco-rosse. Dopo poco si arriva al Bivio S.Matè (1280 m, palina)e si prosegue, sempre a sinistra, sull’itinerario R25 traasciando gli itinerari a destra per S.Matteo-Valgrana. Dopo un tratto di strada che alterna pezzi pianeggianti e in discesa si arriva a Chiot Rosa.
Il ritorno si può effettuare a ritroso ma una possibile variante crea un interessante percorso ad anello tra alcune borgate. Da Chiot Rosa attraversare tutta l’area attrezzata in direzione est (la V.Stura rimane sulla destra di chi cammina) e si percorre una stretta sterrata che, dopo un breve tratto più ripido giunge ad un bivio (1116 m) in corrispondenza di un rudere (probabile pilone votivo).
Lasciare sulla destra la sterrata e imboccare a sinistra un sentierino che conduce alla Borgata Cesana (1072 m). Da Cesana scendere sulla rotabile di accesso alla borgata sino ad imboccare un sentiero sulla sinistra che in breve giunge a Celletta (996 m). Passare tra le case e proseguire sulla sinistra (sentiero) tralasciando la sterrata di accesso alla borgata; poco dopo alcuni impluvi (recenti lavori hanno allargato decisamente la sede del sentiero) si arriva alla Borgata Brassa. Si oltrepassano le poche case e si chiude facilmente l’anello.
- Cartografia:
- Bassa Valle Stura Fraternali ed. 1:25.000
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Tamone (Monte) da Rittana

Cugino (Bric del) da Sant’Anna di Bernezzo, anello per Bagot, Pian di Musche ed il belvedere

Alpe (l’) o Alpe di Rittana da Gorrè

Alpe (l’) o Alpe di Rittana e Monte Tagliarè da Gorre, anello per Rocciaia e Rocca

Tamone (Monte) dal Chiot Rosa

Tagliarè (Monte) o Tajarè da Chiotti, anello per Rocca Calera, la Rocciaia e il Colle della Gorgia

Tagliarè o Tajarè (Monte) da Chiot Rosa

Rora (Bric) e Bric della Croce da Gaiola, anello per Bardenghi

Mezzodì (Beccas del) da Chiot Rosa

Madonna dell’Assunta o Incoronata (Cappella) da Moiola

Servizi


Tre Colombe Albergo
Valloriate
Da Rosalba Ristorante
Valloriate
3 S B&B
Roccasparvera
Fungo Reale B&B
Gaiola
Dolce Caraglio B&B
Caraglio
Cascina Rosa B&B
Caraglio
Del castello Ristorante
Montemale di Cuneo
La scola Rifugio
Montemale di Cuneo