Alpe (l’) o Alpe di Rittana e Monte Tagliarè da Gorre, anello per Rocciaia e Rocca

Sud-Est
EE

Si percorre la valle Stura fino a Gaiola dove si svolta a dx e si entra nel valloncello di Rittana che si risale fino alla borgata di Gorre.
Note
Bel giro ad anello su alcune cime tra la bassa valle Stura e la valle Grana.Nessuna difficoltà tecnica...
Descrizione

Da Gorre oppure da Chiot rosa si segue la strada verso il rifugio Paraloup fino ad incontrare una palina con indicazioni Pilone Stella – Alpe. Si segue il sentiero e si arriva sulla dorsale Stura – Grana per percorrerla fino sullìarrotondata cima dell’ Alpe di Rittana. Dalla cima si scende su ripidi prati fino al colle della Gorgia …dove inizia la traversata . Si passa sul lato Rittana fino a portarsi sulla dorsale e in breve si arriva sulla della Rocciaia ….poi si prosegue passando per la Rocca Calera e arrivando sul Monte Tagliare’. Per il ritorno si scende per un breve tratto e si segue la traccia che passa sotto la rocca Calera e si congiunge con il sentiero che arriva dal rifugio Paraloup. Si scende al rifugio e in breve si chiude l’anello arrivando sulla strada asfaltata e scendendo a Gorre,