Escreins (Pointe d') dal Vallon des Houerts

tipo itinerario: altro
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1724
quota vetta/quota massima (m): 3038
dislivello totale (m): 1314

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: anna-renato
ultima revisione: 26/02/17

località partenza: strada per Maljasset 1724 m (Saint-Paul-sur-Ubaye , 04 )

punti appoggio: Gite d'etape de Saint -Paul / Refuge de Maljasset

cartografia: I.G.N. 3538 est

bibliografia: J.C.Campana Dal Colle della Maddalena al Monviso it. 96 per il Pic de Panestrel

accesso:
Da Cuneo ,SS 20 per Borgo S.Dalmazzo,poi SS21 per il colle della Maddalena.Scendere in Francia lungo la D 900 fino a les Gleizolles poi a dx per Saint-Paul (D 902).Da qui percorrere la D25 per Maljasset fino al ponte sul Vallon des Houerts m. 1724.

note tecniche:
Fino a quota m.2819 stesso itinerario per il Pic de Panestrel ma questa salita rappresenta comunque un itinerario a se stante sopratutto per trovare neve primaverile nel bel Vallon des Houerts. Punto panoramico situato sullo spartiacque Durance -Ubaye e contornato dalle più imponenti e rinomate cime dei Pics de la Font Sancte /Pic de Panestrel / La Mortice / Pic des Houerts e il gruppo dello Chambeyron.

descrizione itinerario:
Dal ponticello in corrispondenza del Vallon des Houerts segnalato con palina( m. 1724) seguire il sentiero ( sci a spalle )che rapidamente prende quota.Giunti a m. 2030 il vallone diventa più aperto e qui generalmente si possono calzare gli sci, proseguendo si raggiunge a m.2300 il pianoro della dirupata cabane des Houerts. Si continua tenendosi generalmente sul fondo vallone per raggiungere la conca quota m.2819 e successivamente il col des Houerts (m.2871) e da qui per l'ampio crestone ovest fino in cima .Discesa per l'itinerario di salita.