Bastionata di Fraisse Rocca del Colle (Cascata)

difficoltà: II / 3   [scala difficoltà]
esposizione: Est
quota base cascata (m): 1500
sviluppo cascata (m): 30

contributors: Fech
ultima revisione: 18/01/17

località partenza: Fraisse (Usseaux , TO )

accesso:
da Pinerolo risalire la Val Chisone fino a Pourrieres lungo la SS 23 del Sestriere. Superato l’abitato di Puorrieres la strada prosegue con un rettilineo che termina con un’ampia curva verso dx, poco dopo sulla sinistra si trova posteggio per l’auto (prima di un successino breve rettilineo che porta a Fraisse).
Risalire nei pressi della curva sopracitata i prati puntando alla comba, risalirne un pezzo fino a raggiungere la base (circa 15 min dall’auto).

Cascata che risente facilamente delle temperature, non si forma tutti gli inverni.

Il colatoio che scende a sud della Rocca del Colle forma un breve salto roccioso da cui
si genera questa breve cascata. Superare il primo risaltino direttamente se ghiacciato senza
particolari difficoltà, in alternativa raggiungere la base attraverso il bosco posto alla sinistra
orografica della cascata.
La cascata a uno sviluppo di circa 25/30m, i primi 6m verticali (80-90°), i restanti a circa 45°.

Discesa: Con una doppia su sosta a Spit si torna alla base della cascata. Per scendere il risalto di accesso
conviene attraversare alla destra orografica e scendere nel bosco.

altre annotazioni:
Non si hanno conoscenze precise di salite prima della nostra ripetizione (non è relazionata in nessuna guida):
Federico Marcellino, Patrik Pascal, Fabrizio Comba, Daniele Breuza il 23-02-2013.
Il ghiaccio era abbondante, proteggibilità buona, (temperatura all’auto era di -9° C)

Durante la ripetizione del 15-01-2017 (F. Marcellino - Alex Davico) è stata posizionata la sosta di calata (2 spit con catena).