Lavarone (Lago di) da Nosellari, anello

sentiero tipo,n°,segnavia: 38
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1020
quota vetta/quota massima (m): 1134
dislivello salita totale (m): 130

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 25/11/16

località partenza: Nosellari (Nosellari , TN )

accesso:
Nosellari si trova a 9 km da Folgaria e a circa 3 km da Lavarone. Parcheggio nei pressi del punto di partenza del percorso.

note tecniche:
Il bel lago di Lavarone è facilmente raggiungibile da Nosellari salendo l'ottocentesca stradina che collega l'abitato al maso di Pra' di sopra. E' questa l'antica via di collegamento che un tempo veniva utilizzata dagli abitanti locali per condurre le mucche al pascolo sui prati circostanti lo specchio d'acqua.

L'escursione abbina il piacere di una camminata non particolarmente impegnativa al piacere di arrivare al lago di Lavarone, uno dei luoghi più suggestivi dell'Alpe Cimbra, agli inizi del Novecento scelto da Sigmund Freud, padre della psicoanalisi, per alcuni suoi periodi di vacanza in quello che allora era il Tirolo italiano.

descrizione itinerario:
Da Nosellari est (poco a monte della chiesa) saliamo la stradina asfaltata che dopo un paio di tornanti sbuca sulla strada comunale che porta al vicino abitato di Pra' di Sopra. Nella piccola piazza della frazione diamo uno sguardo alla chiesetta dedicata a San Rocco, quindi proseguiamo (indicazioni) salendo gradualmente il versante fino a scollinare e raggiungere la sponda sud del lago di Lavarone. Svoltando a destra, per la strada asfaltata, ci immettiamo presto nel percorso pedonale che gira torno torno il lago. Ritornati al punto di arrivo ripercorriamo all'incontrario il percorso fatto all'andata e, ritornati all'abitato di Pra' di Sopra, anziché rifare lo stesso tratto fatto in precedenza, svoltiamo a destra, passiamo a valle della lunga fila di case a schiera e, dopo la fontana, imbocchiamo sulla sinistra il sentiero che ci porta a valle e che in breve ci riporta a Nosellari, da ovest.