Sommo (Forte) dal Passo del Sommo

sentiero tipo,n°,segnavia: Variante percorso n. 13 - Salita al Forte
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1339
quota vetta/quota massima (m): 1597
dislivello salita totale (m): 261

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 23/11/16

località partenza: Passo del Sommo (Folgaria , TN )

punti appoggio: Rifugio Stella d'Italia - www.rifugiostelladitalia.com

accesso:
Il passo del Sommo è a circa 1 km da Costa e a 3 km da Folgaria est

note tecniche:
E' una variante del percorso n. 13 che da Costa raggiunge il Forte Sommo alto salendo dall'ampia conca prativa del biotopo di Ecken. Poiché la partenza avviene da una quota più alta, il dislivello in salita è inferiore.

descrizione itinerario:
Il percorso si sviluppa interamente lungo l'ex strada militare Passo del Sommo - Stella d'Italia - Forte Sommo alto. L'escursione è molto gradevole e alla portata anche di famiglie con bambini +6/8 anni. La sede stradale è ampia e sale gradualmente. In prossimità dell'arrivo si raggiunge il rifugio Stella d'Italia (0464 723149 - aperto d'estate e d'inverno - www.rifugiostelladitalia.com), punto ideale per una sosta di ristoro. Il forte si trova sulla sommità dell'altura a circa 300 m. Si ritorna infine per la medesima via.

Forte Sommo alto è il forte austriaco più piccolo della cintura fortificata degli Altipiani, un' opera intermedia, posta tra Forte Cherle e il Forte Dosso delle Somme. Dalla sua copertura si ha un ampio panorama sulla sottostante Val Orsara e verso le alture di Passo Coe, Plaut, Pioverna e monte Maggio.