Sommo (Forte) da Costa

Sommo (Forte) da Costa

Dettagli
Dislivello (m)
351
Quota partenza (m)
1246
Quota vetta/quota (m)
1597
Esposizione
Nord-Ovest
Grado
T
Sentiero tipo, n°, segnavia
13

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Costa è a circa 2 km da Folgaria est
Note
Forte Sommo alto è il forte austriaco più piccolo della cintura fortificata degli Altipiani, un' opera intermedia, posta tra Forte Cherle e il Forte Dosso delle Somme. Dalla sua copertura si ha un ampio panorama sulla sottostante Val Orsara e verso le alture di Passo Coe, Plaut, Pioverna e monte Maggio. A circa 700 m dal Forte vi è il Rifugio Stella d'Italia, aperto nei week-end e tutti i giorni di luglio e agosto.

Le motivazioni che possono portare a scegliere questa escursione possono essere l'interesse storico, in quanto il forte è un'interessante testimonianza del primo grande conflitto mondiale combattuto su questo settore del fronte austro-italiano, l'interesse paesaggistico e panoramico e l'interesse naturalistico. L'escursione, che è anche alla portata di famiglie con bambini +8 anni, si svolge sulla ex strada militare che collegava il Forte al Passo del Sommo, in gran parte avvolta da un fitto manto forestale (abeti rossi).
Descrizione

Da Costa, località Négheli, seguiamo il percorso lastricato che conduce a Maso Spilzi. Giunti al Maso e in prossimità del Campo Golf, deviamo a destra (segnaletica), quindi prendiamo a salire, tra i green del Campo (il biotopo di Ecken alla destra), entriamo nel bosco e gradulamente raggiungiamo, in progressiva salita, la strada sterrata Passo Coe – Rifugio Stella d’Italia. Ci immettiamo e proseguiamo in direzione del Rifugio. Giunti al Rifugio, fatta un’eventuale sosta, proseguiamo oltre: il Forte sta più in alto, in direzione di Passo Coe. Lo raggiungiamo in media salita per comoda e ampia strada sterrata. Si rientra per la medesima via.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
alpe-cimbra
23.11.2016

Condizioni

Link copiato