Giro del Biotopo da Costa

Nord
T
Sentiero tipo, n°, segnavia

Maso Spilzi

Percorso rilassante, di ossigenazione e relax, consigliato a tutti, a famiglie con bambini (anche con passeggino) e ai bikers in erba che vogliono provare la prima emozione in sella a una bici da montagna. Permette la visita al settecentesco Maso Spilzi, al campo Golf, al biotopo di Ecken (area naturalistica protetta) e al Santuario della Madonna delle Grazie (XVI sec).

Da Folgaria est ci avviamo per Via Gen. Cadorna, raggiungiamo l’abitato di Costa, lo superiamo e, prima di lasciarlo, seguiamo le indicazioni che ci portano prima al caratteristico Maso Spilzi, antico maso rurale fortificate del ‘700 e poi, dopo aver attraversato una porzione del campo golf, al biotopo di Ecken.
L’area naturale, protetta, offre un’immagine di sé sempre diversa ad ogni stagione. Seguiamo, svoltando a sinistra, la bella stradina sterrata che lo percorre torno torno e che a un certo punto ci porta fino al Santuario della Madonna delle Grazie. Visitato il Santuario torniamo a Folgaria scendendo la comoda strada asfaltata che scende il colle.

alpe-cimbra
17/11/2016