Viola e Dosdè (Rifugio) da Altumeira, giro della Val Viola

contributors: Bettyboop
ultima revisione: 25/08/16

località partenza: Altumeira (Valdidentro , SO )

punti appoggio: Rif. Viola e Dosdè

accesso:
Da Bormio seguire per Livigno e ad Arnoga su un tornante prendere la strada a pedaggio per la val Viola. Ci sono 4 parcheggi per accedere alla val Viola fino ad esaurimento posti macchina

Bellissima vallata pittoresca ricca di leggende,di facile accesso.Molto turistica ma ha un suo fascino particolare

Raggiunto in macchina il parcheggio di Altumeira seguire la strada sterrata per il Rifugio Viola.Ci vuole un'ora scarsa.Lungo il sentiero panorami bellissimi e laghi meravigliosi.Dal rifugio volendo si puo' andare al passo di Viola. Una volta tornati al rifugio seguire lungo il lago viola un facile sentiero che porta al rif. Dosdè.Da qui rientrare ad Altumeira

altre annotazioni:
Ci sono molte leggende e molta storia su questa valle di confine.Il Rifugio Viola era una casermetta ristrutturata e ora adibita a rifugio