Homme de Pierre (Belvédère de l') da Guillestre per Risoul

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: Andrea81
ultima revisione: 22/08/16

località partenza: Guillestre (Guillestre , 05 )

punti appoggio: Risoul

accesso:
Da Torino: Colle del Monginevro, Briançon, Guillestre.
Da Cuneo: Colle dell'Agnello, discesa a Guillestre.

Itinerario che in discesa si presta a numerose possibilità, dalla semplice sterrata di salita, oppure sfruttando il bike park di Risoul.

Da Guillestre, si sale fino alla rotonda con indicazioni per il Col de Vars (che si tralascia) proseguendo a destra per Risoul. Rapidamente si arriva al paese di Risoul a quota 1125 m dove si ha la scelta, se proseguire su asfalto fino a Risoul 1850 (la stazione sciistica) oppure se proseguire più lungamente ma senza asfalto, lungo la sterrata che si incontra attraversando il centro del paese.
In entrambi i casi, una volta raggiunto Risoul 1850 m, si prosegue verso sinistra salendo fra gli ultimi edifici e raggiungendo un piccolo bacino per l'innevamento artificiale. Qui inizia la sterrata che senza possibilità di errore conduce sino alla nostra meta. La strada è generalmente buona e con fondo compatto e terroso, a parte un paio di tornanti un po' più sconnessi. Le pendenze a fronte di un inizio un po' duro, poco oltre diventano piacevoli. Salendo si supera un alpeggio e poco oltre un secondo laghetto artificiale, finchè si raggiunge il Col de Cherine a circa 2300 m. Qui si continua a destra, in leggera discesa per un breve tratto, fino a riprendere la salita verso il Belvedere de l'Homme de Pierre, contraddistinto da alcune baite utilizzate come bar nella stagione sciistica).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale