Homme de Pierre (Belvedere de l’) da Guillestre per Risoul

Homme de Pierre (Belvedere de l’) da Guillestre per Risoul
andrea81
4 10/08/2016
MTB

Partito con intenti esplorativi di questa zona del Queyras che ancora non conoscevo, ne è venuta fuori una bella pedalata. Io sono partito da Eygliers, poso sotto Guillestre, ma mi sono fumato il bivio per Risoul, quindi dopo qualche km percorso inutilmente per la strada del Col de Vars, mi sono reso conto dell’errore e sono ritornato a Guillestre, dove finalmente imboccata la strada giusta ho iniziato la salita (su asfalto) per Risoul. Prima metà molto dolce seconda metà abbastanza dura. Non so invece come sia lo sterrato, perchè ho scoperto sono dopo con la cartina della sua esistenza.
Arrivato a Risoul, giornata splendida ma con forte ventilazione piuttosto fredda, ho così continuato sulla bella sterrata che risale le zone d’inverno utilizzate come piste. Parecchia polvere ma fondo ottimale e compatto (eccezione fatta per due tornanti un po’ smossi). Si arriva senza problemi fino in cima in sella, gran panorama.
Con un clima un po’ meno rigido in quota, avrei voluto proseguire dopo il Col de Cherine sul versante opposto e raggiungere la Mayt ed eventualmente scendere verso Vars, ma oggi non era la giornata ideale. Discesa quindi dal versante di salita senza particolari pretese.