Laione (Monte), Monte Monoccola, Monte Listino da Ceto

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1230
quota vetta/quota massima (m): 2757
dislivello salita totale (m): 1930

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giancaffi
ultima revisione: 09/05/16

località partenza: Ceto (Ceto , BS )

punti appoggio: bivacco capanna mattia

cartografia: kompass 71 Adamello La Presanella

accesso:
Da Ceto seguire indicazioni per Case di Val Paghera.

note tecniche:
Giro ad anello di ampio respiro con scorci strepitosi su Concarena, Pizzo Badile Camuno, Adamello, Lobbie, Carè Alto, Bruffione, Cornone di Blumone, Lago della Vacca, Cima Terre Fredde, Val Paghera e Valle del Gaver.

descrizione itinerario:
Partenza dalle case di val Paghera 1230 m ,ai segue il sentiero 37 e 37A che passa da Malga Monoccola 1800 m e fino a raggiungere il Passo Monoccola 2592 m dove sono situati alcuni resti militari della prima guerra mondiale e il bivacco capanna Mattia.
Per cresta si prosegue fino alla vetta, il Monte Monoccola 2638 m. Da qeusto si ripercorre la cresta per tornare al bivacco Capanna Mattia.
Con un lungo traverso (sentiero 37B, a DX rispetto alla cresta, mantenendo quota 2600 m) si prosegue fino a dei baraccamenti della prima guerra mondiale e si arriva al Passo Listino 2700 m dove si risale la cresta. Con un traverso (a SX rispetto alla cresta, mantenendo quota 2700 m) si raggiunge un ponticello e quindi alla seconda vetta, monte Listino 2750 m ( libro di vetta in una cassettina di metallo posta sotto un sasso vicino alla madonnina).
Si scende fino a dei baraccamenti militari posti a 2650 m e con un lungo traverso si giunge fin sotto la cresta del Monte Laione, dove tramite un corto canalino si guadagna vetta 2757 m ( madonnina e libro di vetta).
In discesa si può scendere a vista verso la conca di Laione fino a raggiungere il sentiero Antonioli 1900 m che ci porta alla Malga Listino 1936 m .
Prendiamo il sentiero 39 che ci riporta all'auto.