Combeynot (Pic du Lac de) da le Casset per il versante SE

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: lbaldo
ultima revisione: 31/01/16

località partenza: le Casset (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

cartografia: IGN Meije Pelvoux 1:25000

accesso:
Da Briançon seguire la strada per il Colle del Lautaret, dopo Monetier Les Bains c'è il primo bivio a sinistra per le Casset, non girare proseguire sulla strada principale e prendere il secondo bivio sempre a sinistra dopo 1 km circa, seguire la strada che scende al torrente, fino ad arrivare ad un ponte di legno della pista di fondo dove si parcheggia.

Itinerario molto bello in ambiente selvaggio, abbastanza lungo 20 km circa.

Dal ponte della pista di fondo, prendere una rampa a sinistra che ci porta sulla pista da fondo, seguire la pista in direzione del torrente Petit Tabuc che arriva dal vallone che dobbiamo imboccare.
Ad un certo punto si incrocia un sentiero che sale a fianco del torrente seguire fino all'uscita del bosco.
Si arriva ad un lago ghiacciato Lac de la Douche, si superano due rampe intervallate da pianoro e si arriva al vallone che va verso il col d'Arsine, a questo punto proseguire fino alla Cabane Pastorale poi svoltare alla destra, superare una prima rampa segue un pianoro dal quale si intravede la cima preceduta dalla seconda salita la più ripida.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Combeynot (Pic du Lac de) da le Casset per il versante SE - (0 km)
Sainte Marguerite (Tètes de) da Monetier - (0.2 km)
Reou d'Arsine (Pointe de) da Le Casset - (0.2 km)
Pradieu q. 2571 da Le Casset - (0.2 km)
Etendard (Pointe de l') versante est da Le Casset - (0.2 km)
Arsine (Col d') da Le Casset - (0.2 km)
Agneaux (Montagne des) da Le Casset per il colle 3261 m - (0.2 km)
Chardonnet (Crète du) dal Grand Vallon - (2.1 km)
Monetier (Col du) da Monetier les Bains per il Vallon du Grand Tabuc - (2.1 km)
Jean Gauthier (Pic) per il vallone del Gran Tabuc il col Jean Gauthier e la cresta sud - (2.5 km)
Noire de Monetier (Tete) da le Monetier-les-Bains per il Versante Sud - (2.5 km)
Rif (Pic du) Travesata Monetier-Gh. Séguret-Foran- Vallone del Gran Tabuc - (2.5 km)
Eychauda (Col de l') da Monetier les Bains - (2.5 km)
Rocher de l'Yret - (2.5 km)
Rif (Pic du) da Monetier le Bains e il vallone del Tabuc - (2.5 km)
Cibouit (Croix de) da Monetier Les Bains - (2.5 km)
Prés de Fonts (Col de) par le Glacier des Prés de Fonts - (2.5 km)
St.Marguerite (Tete de) da Monêtier-les-Bains - (2.5 km)
Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontanil - (2.7 km)
Vallon (Brèche du) per vallon du Fontenil - (2.7 km)
Fontenil (Tete du) da Boussardes - (2.8 km)
Vallon de la Route(Breche du) da le Lauzet - (3.2 km)
Moulinière (Pic de la) da le Lauzet - (3.2 km)
Lauzette (Col de Aiguillette de) da le Pont de l'Alpe - (3.3 km)
Ponsonniere(Crete de la) da pont de l'Alpe - (3.3 km)