Combeynot (Pic du Lac de) da le Casset per il versante SE

lbaldo
3 30/01/2016
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Traccia GPX
Traccia Pic du Lac Combeynot

Oggi neve dura e gessata nel bosco, usciti dal bosco placche ghiacciate, poi nel vallone soleggiato manca neve , mi sono tenuto troppo alto seguendo una traccia sbagliata ho dovuto togliere gli sci alemno tre volte per fare dei traversi su pietraie scoperte. Molto meglio rimanere in basso nel vallone in ombra e salire dopo la Cabane Pastorale. Al sole zone di neve dura alternate a neve primaverile.
Purtroppo non sono riuscito arrivare in vetta, ero molto stanco ho perso un bastoncino a quota 2950 è scivolato giu una 10 di metri, sono sceso a prenderlo poi ho deciso di fare un traverso a destra in salita per arrivare al colle quota 3023.
Nel primo pomeriggio bella discesa su neve morbida, con qualche tratto duro nella prima parte, poi attenzione alle pietre, parecchie zone con rocce affioranti. Nel bosco tutto in ombra neve abbastanza buona crosta morbida.