Arsine (Pic d’) da Le Casset per la Breche de la Plate de Chamois e la cresta sud

Tutte
BSA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
PD+
Ghiacciaio

Gite d'Etape a Le Casset

Risalire la val Susa fino a Monginevro. Scendere a Briancon. Proseguire per il Col dell'Autaret. Un km dopo l'abitato di Monetier les Bains al bivio svoltare a sx per le Casset. Parcheggiare nell'ampio spazio prima dell'ingreso in paese.
Note
Il Pic d'Arsine e' una cima poco frequentata, per il maggiore interesse rivolto al suo coinquilino Pic de Neige Cordier meta di sicuro piu' appetibile e appagante del Pic in questione, che rimane in ombra e snobbato per queste ragioni. Puo' suscitare tuttavia un certo interesse nell'ottica di esplorazione di cime minori in un massiccio, gli Ecrins dove si puo' trovare ancora spazio per l'Avventura.
Descrizione

Dale Casset seguire le indicazioni per il Col d’Arsine. Superata la Cabane Pastorale e di seguito il colle, si attraversa il glacier d’Arsine, Per gobbe e avvallamenti procedere in direzione sud.ovest puntando alla Breche che separa il Pic de Neige Cordier a sud, dal Pic d’Arsine a nord, costeggiando per intero la morena sul lato sx, fino alla base del canale che adduce alla Breche in questione. Il canale sviluppa 200m dalla base del conoide alla Breche con pendenza max 45° nei secondi 100m. Alla Breche vera e propria una volta al sommo del canale si perviene con breve discesa per cresta nevosa camminabile. Per il Pic si resta sul filo che diventa misto neve e roccette con passi II°+ max che dalla Breche affilata nell’ultimo tratto, con un dislivello di ca 50m porta in vetta.