Combeynot (Pic du Lac de) da le Casset per il versante SE

guidorogg
3 20/03/2022

Gita in ambiente maestoso, proprio di fronte ai ghiacciai della Montagne Des Agneux, occorre però tenere conto del notevole spostamento.
Le condizioni odierne purtroppo hanno i giorni contati.
Nonstante lo scarso innevamento e le numerose valanghe cadute nei giorni scorsi la salita è agevole, il rigelo è buono e si calzano gli sci a poche centinaia di metri dalla macchina, necessari in salita ed in discesa un paio di gava e buta nelle pietraie tra quota 2200 e 2400.
Dividerei la gita in tre parti: la parte alta (sopra i 2600) in primaverile trasformata, marcia quando siamo scesi, ma ancora ben sciabile e divertente (durerà poco); la parte centrale su crosta portante, a tratti scarsa, senza infamia e senza lode; e infine la parte finale nel bosco, inaspettatamente piacevole: ancora una discreta quantità di ottimo firn mollato il giusto. Visto quello che c’è in giro siamo contenti della scelta fatta. Alla macchina abbiamo incontrato un gruppo di simpatici francesi appena scesi dal Davin, non entusiasti delle cundi.