Tegnazza (Cima) dal Lago di Calaita

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: lancillotto
ultima revisione: 13/12/15

località partenza: Lago di Calaita (Canal San Bovo , TN )

punti appoggio: rif. lago Calaita - agriturismo Lozen

cartografia: Carta Tabacco nr 022 - Pale di San Martino

accesso:
da Canal san Bovo seguire le indicazioni per il Lago di Calaita. Ampi parcheggi

escursione con panorama strepitoso sulle vicine Pale di san Martino e a nord il gruppo del lagorai - Cima d'Asta

Dal Lago di Calaita mt 1621, noto per la vista bellissima sul Cimon de la Pala, seguire l'ampia mulattiera fino a che entra nel bosco. In salita seguire le indicazioni per Malga Scanaiol per sentiero con saliscendi. La malga si raggiunge in circa 30' .
Ora il sentiero sale nel bosco rado di larici fino a portarsi alla larga forcella Scanaiol tra la cima omonima e la cima Tegnazza. Salire verso quest'ultima su sentiero assai ripido e in 20' si arriva sulla panoramica ed erbosa cima.
Panorama sulle vicine e imponenti Pale di San Martino, sul Lagorai con la tenebrosa Cima di Cece e Cima d'Asta.

altre annotazioni:
Sulla vetta trincee e resti di muri a secco