Portule (Cima) da Malga Larici

sentiero tipo,n°,segnavia: 826, sentiero, strada militare

contributors: lancillotto
ultima revisione: 09/12/15

località partenza: Malga Larici (Asiago , VI )

punti appoggio: Rif. Cima Larici, rif.Val Formica

cartografia: Sez. Vicentine del Cai Altopiano 7 Comuni

accesso:
da Asiago x strada nr 349 fino al km 50 (1 km dopo l'albergo Ghertele). Salire in direzione rif. Cima larici. Parcheggio nei pressi di malga Larici.

tranquilla escursione su sentiero e strada militare. In inverno nota scialpinistica

dal parcheggio salire per la strada fino a trovare dopo circa 25' un bivio a sx con indicazione Cima Portule. Salire nel bosco su sentiero ripido fino a uscire a Porta Renzola. Continuare l'evidente e unico sentiero fin sotto la rampa che sale verso Porta Trentina. Da qui in 5', si raggiunge la panoramica vetta. Panorama a 360° dall' Adamello, alle Dolomiti di Brenta, al vicino Lagorai fino alle Dolomiti Friulane e alla pianura veneta. Interessante la zona dell' altopiano verso Cima 11, 12 e Ortigara teatro di sanguinose battaglie durante la guerra. Per la discesa, seguire la cresta verso sud con vari inghiottitoi fino a Bocchetta Portule. Da qui in circa ore 1,20 lungo la strada militare si raggiunge malga Larici e il parcheggio.

altre annotazioni:
Cima Portule è stata interessata da importanti eventi bellici durante la Prima guerra mondiale. La strada militare detta Erzherzog Eugen Straße, costruita da 1.300 soldati del III Corpo d'Armata austriaco nella primavera del 1916 (in appena 32 giorni) collega malga Larici a Bocchetta Portule ed è quella che abbiamo seguito in discesa.