Pavione (Monte) dal Rifugio Vederna

esposizione prevalente: Nord

contributors: andrea schenal
ultima revisione: 06/09/15

località partenza: Rifugio Vederna (Mezzano , TN )

punti appoggio: Rifugio Vederna

accesso:
da Feltre si prende la statale che porta a fiera di primiero, all'altezza della diga dello schener (loc.pontet) alla fine del ponte imboccare la stradina sterrata a destra.
Troverete un cartello con divieto di transito con scritto ''strada non collaudata''. In realta' la stradina e' percorribile anche in auto pero' bisogna prestare attenzione perche' priva di protezioni. Dopo 11km arriverete al Rifugio Vederna luogo di partenza dell'escursione. Meglio utilizzare un 4x4.

E' possibile pernottare al Rifugio Vederna altrimenti vicino c'e' un bivacco aperto tutto l'anno dove trovate un focolare tre tavoli, ma nessun letto.
E' gratutito.
Itinerario adatto a tutti anche i piu piccini, meglio se con qualche uscita precedente.

Imboccare il sentiero 736 adiacente il rif vederna e seguire le indicazioni per malga agnerola, passo del pavione.
sentiero a tratti ripido, ben segnalato, in un tratto breve cavo di sicurezza (circa 5m) comunque facile.
Panorama mozzafiato verso nord durante la salita e verso sud arrivati al passo del pavione.