Bismantova (Pietra di) Via Pincelli con Variante Mediana

difficoltà: 5a / 5a obbl
esposizione arrampicata: Est
quota base arrampicata (m): 947
sviluppo arrampicata (m): 150
dislivello avvicinamento (m): 66

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: pelle2005
ultima revisione: 18/08/15

località partenza: Piazzale dell'Eremo (Castelnovo Ne' Monti , RE )

punti appoggio: : Rifugio della pietra (http://www.rifugiodellapietra.it/wp/), foresteria

bibliografia: http://www.versantesud.it/shop/pietra-di-bismantova-vie/

accesso:
Da piazzale Dante salire la scala che sale verso il Rifugio. Superarlo e proseguire aggirando l’Eremo (chiuso per la frana recente) seguendo il sentiero sottostante, raggiungendo il settore Anfiteatro Basso. I primi due tiri appartengono alla via Pincelli-Brianti. Un accesso alternativo è la sommità della pietra: con un’unica doppia da 60 metri a partire dall’uscita del Diedro dei Bolognesi (ferla in loco) è possibile raggiungere l’attacco della via dall’alto.

note tecniche:
La parte bassa sporca di detrito.
Numerosi sensori di movimento sulla parete.

descrizione itinerario:
L1 (in comune a http://www.gulliver.it/itinerario/63297/): Risalire i gradoni e la fessura sopra all’attacco (IV). Una rampa sporca di terra conduce ad una paretina friabile (III), oltre la quale si trova la sosta. Qui due possibilità. In basso a sx ma scomoda, sosta con catena, oppure sosta da attrezzare su due spit su sperone (IV, III, 30m, anelli cementati, spit)
L2: (VARIANTE MEDIANA) traversare verso sx fino a giungere sotto una linea di protezioni (attenzioni ce ne sono tre, prendere quella centrale che in alto segue un accennata fessura). Partenza in leggero strapiombo, poi placca alla ricerca di appigli e spostandosi di volta in volta a dx o sx a seconda di dove più conveniente. Si esce su terreno più facile ma delicato, sosta su catena o due spit su comodo terrazzino (V, 45m)
L3: (concatenamento di L4 e L5 della classica). camminare sulla cengia verso sx fino a giungere su una placca che poi diventa spigolo (III), salire dritti fino a una strettoia (IV) al cospetto degli strapiombi sulla dx (colate di calcare), proseguire verso l'alto fino a uscire e sostare a dx su albero. (IV, III, 55m).

Foto parete con tracciati:
http://www.sassbaloss.com/immagini/tracciati_vie/pietrabismantova3.jpg
Schizzo parete con tracciati:
http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/bismantova13/schizzo.jpg

Discesa:
Dritto per prati fino a evidente traccia che costeggia il versante nord est.
Esistono numerosi altri sentieri per scendere.