Chiaretto, Lausetto, Superiore (Laghi) Anello da Pian della Regina

sentiero tipo,n°,segnavia: V13 dal Lago Chiaretto a Pian del Re

contributors: stegonella
ultima revisione: 17/08/15

località partenza: Pian della regina (Crissolo , CN )

punti appoggio: Vari

cartografia: Fraternali -Valle Po Monviso

accesso:
Parcheggiare l'auto nel piazzale dietro al ristorante di Pian della Regina

In piena estate il punto di partenza è l'ultimo accessibile liberamente. Per pian del Re l'accesso è contingentato e il parcheggio a pagamento

Dal piazzale proseguire per lo sterrato fino al ponte sul Po che si attraversa. Continuare sulla sterrata di servizio verso destra e poi continuare a seguirla. Al primo bivio prendere a destra. In breve si stringe a sentiero. Proseguire sempre sul sentiero (tacche rosse). Giungendo ad un ripiano erboso (la Balmetta) potrebbe aversi qualche difficoltà a seguire il sentiero che si fa meno visibile. Si incontra poi una piccola rampa rocciosa (con alcuni gradini naturali per superarla). E' l'unico tratto un po' più difficoltoso (EE). Si prosegue poi agilmente sino alla conca del lago chiaretto. Qui ci si aggancia al sentiero gta ben più segnalato e soprattutto molto più frequentato (giro del Viso) e si può facilmente salire al piccolo Lago Lausetto (circa 30 min) e poi al Lago Superiore. Proseguendo verso Pian del Re si rimira dall'alto anche il bel Lago Fiorenza. Scesi a Pian del Re (con piccolo attraversamento di cascatella reggendosi a fune fissa - EE) si può tornare a Pian della Regina attraverso il vecchio tracciato "Via del sale" che appena sotto Pian del Re si stacca a destra dalla strada (c/o panoramica cappella Madonna delle nevi).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Chiaretto, Lausetto, Superiore (Laghi) Anello da Pian della Regina - (0 km)
Viso Mozzo da Pian della Regina per il Monte Granè e la dorsale Est - (0 km)
Fiorenza (Lago) da Pian della Regina - (0 km)
Bertoglio Pietro (Bivacco) da Pian della Regina - (0 km)
Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi - (0 km)
Venezia (Punta) anello per passo Giacoletti, passo Vallanta con rientro da buco di Viso - (0 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (0.1 km)
Nera (Rocca) e Rocce Founs da Pian della Regina per il Col d'Armoine - (0.3 km)
Monviso (Giro del) giro allargato alla Val Pellice da Pian de Re (2/3/4 gg) - (1.4 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello Rifugio Alpetto - Rifugio Quintino Sella da Serre Uberto - (1.5 km)
Monviso (Giro del) da Pian del Re - (1.7 km)
Giacoletti Vitale (Rifugio) da Pian del Re - (1.7 km)
Gianna (Colle della) e Colle d'Armoine o Dar Mòine da Pian del Re, anello per il Rifugio Barbara Lowrie - (1.8 km)
Meidassa (Monte) da Pian del Re - (1.9 km)
Porco (Coulour del) Anello Refuge du Viso-Buco di Viso da Pian del Rè - (1.9 km)
Losas (Rocce Alte del) da Pian del Re - (1.9 km)
Sella Quintino (Rifugio) da Pian del Re - (1.9 km)
Meidassa (Monte) giro da Pian del Re per Col d'Armoine e Col Manzol - (1.9 km)
Sea Bianca (Punta) da Pian del Re per Punta Arpetto e Bric di Piatta Soglia - (1.9 km)
Traversette (Colle delle) da Pian del Re, anello per il Buco di Viso - (1.9 km)
Viso Mozzo da Pian del Re - (1.9 km)
Fiorenza, Chiaretto, Lausetto, Superiore (Laghi) Anello da Pian del Re - (1.9 km)
Viso Mozzo da Stazione arrivo seggiovia di Crissolo - (2.1 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (2.6 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello da Crissolo per il Sentiero di Hervè - (2.8 km)