Ape (Colle dell') da Valnontey

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: albe
ultima revisione: 18/05/15

località partenza: Valnontey (Cogne) (Cogne , AO )

punti appoggio: bivacco Leonessa

cartografia: Gran Paradiso

accesso:
Da Cogne proseguire fino a Valnontey dove si lascia l'auto. Da qui seguire le indicazioni per il bivacco Leonessa

Il ghiacciao della Tribolazione è molto crepacciato. Sono indispensabili corda picozza e ramponi.

Dal bivacco Leonessa dirigersi verso sud perdendo leggermente quota. arrivati sul bordo di una morena scegliere il punto meno disagevole per scendere nella sottostante valletta (si perdono circa 150m di dislivello).
Da qui proseguire superando l'imponente seraccata tenendosi a destra costeggiando la cresta rocciosa che scende dalla becca di Montandaynè. Aggirare alcuni grossi crepacci e proseguire finoa raggiungere la base della parete est del Gran Paradiso.
Poco oltre il ghiacciaio spiana (da qui è possibile dirigersi alla base rocciosa della punta di Ceresole) oppure proseguire per affrontare l'ultimo pendio per arrivare al colle dell'Ape.