Lac (Becca du) da Surrier per versante S

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1926

contributors: ilcoppione
ultima revisione: 29/04/15

località partenza: Bivio interpoderale per Grand Alp (Valgrisenche , AO )

accesso:
Seguire la strada fino alla loc. Bonne, poi proseguire fino all'imbocco della poderale che porta agli alpeggi di Grand Alp.

Pendii sostenuti e canali ripidi, necessari piccozza e ramponi, verificare le condizioni del manto nevoso.

Seguire inizialmente l'itinerario dell'Ormelune, in fondo al vallone svoltare a dx in direzione del lago di San Grato; raggiunto il lago tenersi sulla dx in traverso fino a portarsi alla base del complesso versante che scende dal colle di San Grato, ben evidente al centro tra la cima del Rutor a dx e la Becca du Lac a sx; con itinerario sinuoso prima a sx, poi a dx, quindi di nuovo a sx lasciando sulla dx l'itinerario per il colle di San Grato, seguire il ripido canale che porta sul ghiacciaio del Rutor nei pressi del colle della Becca du Lac; da li' in breve lungo la cresta si giunge in vetta; discesa lungo il medesimo itinerario.