Lac (Becca du) da Surrier per versante sud

chicca
4 22/04/2017
2000

La neve ha inizio dal ponte dopo l’alpeggio Grand’Alpe , noi abbiamo proseguito in sx orografica sulla poderale a piedi poi calzato gli sci quando si gira nel vallone di s.grato. Rigelo ok e grip ottimo mai messo i coltelli. Al lago ci siamo tenuti a dx poi come da relazione, ramponi obbligatori per passare canalini vari e ultimo pendio in uscita al colle della becca du lac, tratti a piedi un po faticosi strato di neve che cedeva un po, poi arrivo con gli sci in vetta. Discesa in francia per il ghiacciaio dell’invernet, ampio e ripido pendio ancora un pochino duro , sino a circa 2400 m dove abbiamo rimesso le pelli e risaliti al colle della sachere . Discesa poi su s.grato su neve completamente trasformata. Parecchia gente incontrata sul versante francese sia verso il ruitor, bec de l’ ane…. nessuno invece nel vallone di s.grato. Gran bel giro ad anello la discesa sul versante francese a mio parere merita , bel vallone e ampi spazi. Oggi giornata stupenda quasi assenza di vento.