Lac (Becca du) da Surrier per versante sud

nulla di rilevante
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata

Un 40 min a piedi. Le lingue di neve incominciano a non essere più raccordabili. Ottimo rigelo e ottimo grip. In alto la neve nuova non è ancora ben trasformata e a piedi si sfonda. In cima polvere…

…e fin qui tutto nella norma. Peccato solo che un genio (il sottoscritto) ha avuto la malsana idea di proporre alla truppa di fare un giro ad anello scendendo per il ghiacciaio dell’Invernet e rientrare per il col Sassiere (ambiente spettacolare). Le nubi basse ci hanno costretto a risalire in direzione del colle affidandoci esclusivamente al gps. Ad un colle ci siamo anche arrivati, ma non abbiamo trovato il passaggio per scendere il Valgrisa. Demoralizzati e con un po’ d’ansia, siamo riscesi, risaliti ad un altro colle, riscesi dal versante opposto e risaliti al col du Mont facendo affidamento solamente al mio gps…era come stare in una bottiglia di latte. Dopo 3.000 mt di dislivello, con nello zaino solo 1/2 litro di coca-cola, siamo riusciti a valicare il col du Mont e tornare a casa. Le mie scuse a chicca che per colpa mia non ha potuto presenziare all’appuntamento preso ad Aosta.
: (
Abbiamo trovato tracce solo sul ghiacciaio, i pendii francesi dei colli erano intonsi.