tipo itinerario: pendii ampi
quota partenza (m): 1992

contributors: mountain
ultima revisione: 18/04/15

località partenza: Diga di Rochemolles (Bardonecchia , TO )

cartografia: Alpi senza frontiere - Bardonecchia 1/25.000

accesso:
Bardonecchia, strada del Sommeiller fino a dove è sgombra da neve (per buone condizioni della gita di solito è aperta fino al bivio con la stradina della diga a m. 1.992.

Dal ripiano in vista del Passo si può salire fino alla vetta della Rognosa (it. già recensito - sci ripido nel pendio alto e sulla cengia di raccordo).

Seguire la strada del Sommeiller, passare il ponte del Picreaux m. 2.000 e raggiungere il Rifugio Scarfiotti m. 2.151; superare il corso d'acqua o sulla passerella o su guado, attraversare il pianoro e portarsi verso la conoide sottostante alla gola che si origina dal Vallone dei Rochers Cornus. Con buone condizioni si può salire la conoide tutto sci ai piedi; nella parte alta si può passare nella gola ma é più facile uscire sui pendii a sinistra; appena al di sopra attraversare in moderata salita tutto a destra aggirando l'ampia dorsale ed entrare nel vallone della Rognosa che si percorre fino al Passo; di solito si può salire bene fin sotto la bastionata che sostiene il pendio finale della Rognosa ad una quota di circa m. 3.150.
Discesa: sul percorso di salita se è in buone condizioni la conoide; comporta però l'attraversamento del pianoro dello Scarfiotti. E' più remunerativo fare la traversata verso il Vallone dei Fond; dal Passo scendere la prima parte del canale ed in vista del primo ripiano, tenersi tutto a sinistra, scavalcare una serie di dorsali tra vari massi e giungere in una serie di pendii-canale che conducono nell'ampio vallone a sinistra; scendere i bellissimi pendii ed in vista della palina del sentiero puntare a questa; scavalcare il dosso e scendere i bei pendii verso la passerella sul Rio di Fond; attraversarla o utilizzare anche eventuali ponti di neve e giungere nei pressi della strada del Sommeiller e continuare con la classica discesa. Qualora dal ponte nei pressi delle Grange Marina il pendio a sinistra del Rio di Fond fosse tutto con neve buona e portante lo si può attraversare interamente stando un pò alti, fino a giungere al ponte del Picreaux, diversamente seguire la strada. Dal Picreaux con un pò di skating si giunge facilmente al punto di partenza.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Rognosa d'Etiache (Passo Ovest della) dalla Diga di Rochemolles, giro per il Vallone di Fond - (0 km)
San Michele (Cresta) spalla est 3014 m dalla Diga di Rochemolles per il Vallone Souchera - (0 km)
Vallonetto (Cima del) dal vallone di Almiane per la Punta Valfreddda - (0.5 km)
Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane - (0.7 km)
Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane - (0.7 km)
Sommeiller (Punta) dal Ponte d'Almiane e il vallone di Almiane - (0.7 km)
Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane - (0.7 km)
Pierre Minieu o anticima Ovest Cresta San Michele dal Vallone del Pisepas - (1.4 km)
Gardiola (Cima la) dal Lago di Rochemolles - (1.5 km)
Rognosa d'Etiache (gengiva del Dente Est) vallone del Colle Sommeiller - (1.7 km)
Jafferau (Monte) dalla Valfredda per il Versante NE - (1.7 km)
Vin Vert (Monte) da Rochemolles per la Valfredda - (1.8 km)
Seguret (Monte) da Rochemolles per la Valfredda - (1.8 km)
Sommeiller (Colle del) da Rochemolles - (1.8 km)
Gros Peyròn dalla Diga di Rochemolles, via normale e traversata - (1.8 km)
Galambra (Passo) da Rochemolles per la Valfredda - (1.8 km)
Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Vallone di Valfredda - (1.8 km)
Becco (Costa del) da Rochemolles - (2.4 km)
Vallonetto (Cima del) da Rochemolles - (2.4 km)
Coin (Testa del) da Rochemolles per la Valfredda - (2.4 km)
Galambra (Punta) da Rochemolles e il passo Fourneaux merid. - (2.4 km)
Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - (2.4 km)
Pierre Muret (Tete) da Rochemolles - (2.4 km)
Vallonetto (Cima del) Parete Nord - (2.4 km)
Sommeiller (Punta) Canale Ovest - (2.5 km)