Coin (Testa del) quota 2981 m dal Ponte d’Almiane

Coin (Testa del) quota 2981 m dal Ponte d’Almiane

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
1983
Quota vetta/quota (m)
2981
Esposizione
Nord-Ovest
Difficoltà sciistica
OS
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Gita da effettuarsi preferibilmente quando la strada è aperta fino al ponte d'Almiane o nei suoi pressi.
L'inizio del vallone di Almiane è soggetto a grosse valanghe dai versanti di Cresta del Becco e Pierre Muret (normalmente già spurgate a strada aperta).
Questo rilievo minore (innominato sulle varie carte e quotato 2981m da Fraternali) è costituito da un'asperità rocciosa sulla cresta tra Pierre Muret e Testa del Coin, alla quale rappresenta un'alternativa più diretta e più ripida, con meno spostamento orizzontale e un pendio finale di 600m piuttosto sostenuto (35° medi, entrata a 40°).
Gita da effettuarsi con condizioni di innevamento più che sicure.
Avvicinamento
Da Bardonecchia seguire per Rochemolles; superare il paesino e continuare su sterrata in direzione della diga omonima fino a raggiungere il ponte sul rio Almiane, dove si parcheggia. In inverno e fino alla tarda primavera (fine aprile/inizio maggio) la strada è chiusa a Rochemolles, aggiungere quindi circa 300m di dislivello e 4km di spostamento.
Descrizione

Dal ponte sul rio Almiane imboccare il vallone omonimo (spesso resti di grosse slavine, aggirabili a sx sulle pendici della Cresta del Becco) e risalirlo su pendenze dolci, tenendosi tendenzialmente sulla dx (sx idrografica). Giunti a quota 2350m circa, iniziare a prendere quota abbandonando il fondo del vallone e salendo in diagonale sulla dx, avvicinandosi alle fasce rocciose che precipitano dalla Pierre Muret. Iniziare quindi a risalire il ripido pendio che scende dalla sella tra la nostra punta e la Pierre Muret con una lunga serie di “guce”, puntando ad una strozzatura tra due gruppi di roccette; raggiuntala, guadagnare la cresta su pendenze più dolci e da qui la cima, volgendo ad E sull’ampia dorsale. Ultimi metri in genere pelati, da percorrere a piedi.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25.000 n.1 Alta Valle di Susa
matteo-bosco
05/04/2021

Nelle vicinanze Mappa

7 giorni fa
3 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 2045m 7.7Km

Bardonecchia Pranudin

Stazione Meteo
Link copiato