Rognosa d’Etiache (Passo Ovest della) dalla Diga di Rochemolles, giro per il Vallone di Fond

mountain
16/06/2019
Fino a sopra allo Scarfiotti solo con mezzi adeguati.

Ottima gita di chiusura della stagione; saliti dalla passerella sotto Pian dei Morti. In compagnia del Guru e di Enrico, i quali appassionati dei percorsi sostenuti sono saliti in vetta alla Rognosa, con l’idea di fare uno dei canali dalla cresta di vetta.
Io li ho lasciati fare perché la neve era ben dura e mi sono fermato sotto alla parete sulla cresta dal Passo della Rognosa, poi mentre loro salivano sono sceso nel vallone sotto il Brich del Mezzodì fino a dove era innevato, poi risalito al Colletto 3.075 dei Rochers Cornus per poterli fotografare.
Hanno evitato i canali ipotizzati in partenza perché in neve molto dura e sono invece scesi sul lenzuolo sospeso che hanno trovato appena rinvenuto ed in condizioni magnifiche e si sono divertiti assai, mentre sotto nel canaletto e sull’uscita del pendio di attacco, che non avevano mollato, hanno dovuto stare molto concentrati.
In tutto il vallone neve primaverile perfetta appena rinvenuta; dal ripiano a metà vallone abbiamo attraversato a sinistra un tratto a piedi sulle morene già scoperte, poi ancora neve quasi continua (qualche gava e buta) fino a 5 minuti sopra la passerella e poi altri 5 minuti all’auto.
Con auto adeguata si può salire fino ad un po’ prima del ruscello (unico punto ancora innevato) che precede la serie di tornanti sotto Pian dei Morti; la strada da Rochemolles con tutti i dossi e le cunette che fanno saltare sul sedile, aiuta la digestione.
Su questo itinerario solo noi, mentre un bel numero era al Sommeiller; saluti ad Estella e Sergio.