Orientale (Lastone) Via del Dolfo

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: mangia
ultima revisione: 20/10/14

località partenza: Val Algone (Madonna di Campiglio , TN )

punti appoggio: Rifugio XII Apostoli

accesso:
Da Malga Movlina (alta Val Algone, strada a pedaggio) prendere il sentiero per il Rifugio XII Apostoli. Superare il tratto attrezzato detto Scala Santa e il successivo ghiaione.
Quando il sentiero piega gradualmente a destra in direzione del rifugio, spostarsi a sinistra e continuare per il ripido vallone detritico soprastante che conduce alla base della parete.

Roccia compattissima fino a L9, quindi molto delicata. Arrampicata tecnica sui piedi. Presenti spit molto distanziati nei numerosi tratti improteggibili.

Topo sul sito: http://www.valrendena.net/sport/arrampicata/lastone/schizzo.htm
Le lunghezze sono 13: L11 e L12 dello schema sono in realtà un'unico friabilissimo tiro.
Discesa per la cresta est sul Passo di Valstretta: molto facile e molto friabile, aereo.