Sessera (Val) Anello da Bocchetta Sessera

difficoltà: MC / MC+ / S0   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1350
quota vetta/quota massima (m): 1600
dislivello salita totale (m): 680
lunghezza (km): 27

copertura rete mobile
tim : 60% di copertura

contributors: monviso71
ultima revisione: 19/10/14

località partenza: Bocchetto Sessera (Tavigliano , BI )

accesso:
arrivare all'oasi Zegna e percorrere la famosa panoramica (numerosi cartelli indicatori) fino a Bocchetto Sessera. Ampio parcheggio.

note tecniche:
E'l'escursione più lunga ed impegnativa dei percorsi presenti nell'Oasi Zegna e proposti dalla Comunità Montana Valle di Mosso e si snoda all'interno dell'Alta Val Sessera più selvaggia,

descrizione itinerario:
L'itinerario è bel segnalato dal cartello dell'oasi indicante il numero 3
L'escursione ha inizio dal Bocchetto Sessera lasciato il quale, si affronta una discesa impegnativa verso la Piana del Ponte, così denominata per la presenza di un antico ponte in pietra conservato ancora intatto ai giorni nostri.
superato il ponte si riprende la sterrata e si gira a dx.
Lasciata la Piana, che coincide con il punto più basso dell'intero tragitto, si prosegue lungo il fondo valle seguendo il corso del torrente Sessera; dapprima si affronta una salita, superata la quale si ridiscende leggermente fino ad incontrare il guado sul torrente Dolca e poi ancora l'Alpe Caramala.
Abbandonato l'alpeggio si percorrono una serie di facili salite e agevoli discese, che costeggiano lentamente il greto del fiume fino ad intersecare il "Sentiero Dolciniano".
A questo punto, per raggiungere la strada sterrata dell'Alta Valsessera sarà necessario percorrere un sentiero poco ciclabile fino alla carrareccia, la si percorre insistendo su tratti pianeggianti e in leggera discesa fino all'altezza della Casa del Pescatore e da dove, iniziano gli ultimi tre chilometri di salita leggera ma costante che ci conducono nuovamente al punto di partenza.
( from bici&tour adventures )