difficoltà: OC / OC   [scala difficoltà]

contributors: roby77
ultima revisione: 30/09/14

località partenza: Limone Piemonte (Limone Piemonte , CN )

punti appoggio: Capanna Morgantini

Strada statale per il colle di Tenda

Le salite sono tutte ben pedalabili a parte Quella che dal gias delle ortiche porta al monte jurin passando per il colle carbone,400 di disl bici a spalle.la discesa nelle carsene facile e divertente,quella finale su limone per L11 subito molto tecnica fino al limite del bosco poi scorrevole.

Noi per maggiore pedalabilita' decidiamo di salire passando per Limone 1400 e vecchio colle di Tenda invece del vallone di San Giovanni piu' diretta ma con piu' portage. Quindi partenza da Limone direzione 1400 da qui tornanti asfaltati per colle di Tenda. Al bivio rifugio Marmotte prendiamo a sinistra su strada larga e sterrata,si giunge ad un altro bivio dove a destra si passa una sbarra e si entra in territorio francese ,si prosegue per il forte tabourna. Prima di arrivare a quest'ultimo si svolta a sinistra per cima becco rosso e via del sale.Si prosegue seguendo indicazioni via del sale. La strada lascia il posto ad un bellissimo sentiero che sale fin sotto cima pepino ,da qui parte un lungo traverso che finisce con una bella discesa sul colle della Perla. Si ritorna a salire a destra nuovamente su strada fino al famoso tornante sospeso poi una breve discesa e siamo a colle boaria. da qui si sale un costone erboso su tornantini semi nascosti dall'erba e si giunge alla panoramica cengia che ci conduce alla capanna morgantini. inizia la prima vera discesa,divertente nella conca delle Carsene.La si percorre tutta fino al cartello che ci indica la salita per il colle Carbone (150mt circa bici in spalle). Al colle si scende una 20na di metri costeggiando la parete rocciosa a sinistra e si incomincia a risalire sempre bici in spalle per altri 200 mt sino sotto cima jurin. Esausti abbiamo ora davanti l'imponente schiena di costa rossa e dietro scorgiamo la sagoma della Bisalta. Prendiamo quella direzione e dopo vari sali e scendi quasi tutti in sella si arriva al bivio del colletto mirauda. Da qui prendiamo la traccia che scende alla nostra sinistra(sentiero L11 via almellina) e dopo un primo tratto molto tecnico con fondo scavato si arriva prima su un pratone e poi si entra nel bosco ed il sentiero migliora notevolmente. Lo si segue fino a raggiungere la stradina per il cross e da qui in breve ci ritroviamo in centro Limone

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Colla Piana (Cima di) e Punta Mirauda da Limonte Piemonte, giro per la Costa Testette - (0 km)
Perla, Boaria, Carbonè, Mirauda (Colli) giro di Cima della Fascia da Limone Piemonte - (0 km)
Vecchio (Monte) da Limone Piemonte - (0 km)
Vecchio (Monte) da Limone Piemonte, giro per Bric Castea, Croce del Bec Baral, Limonetto - (0 km)
Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, giro - (0 km)
Duca (Passo del) da Limone Piemonte, giro del Marguareis - (0 km)
Costa Rossa (bric) giro da Limone per il Passo Ceresole - (0 km)
Sabbione (Cima del) Traversata Limone-Entracque - (0 km)
Pepino (Cima di) da Limone Piemonte per il Col di Tenda e Colle della Perla - (0.4 km)
Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia - (0.4 km)
Salauta (Cima) da Limone Piemonte - (0.4 km)
Capanna 2000 da Limone Piemonte per il Colle di Tenda, discesa dal laghetto di Terrasole - (0.4 km)
Saline (Passo delle) traversata da Limone a Villanova Mondovì - (0.4 km)
Boaria (Colle) anello da Limone per Rifugio Don Barbera e Colle Selle Vecchie - (0.4 km)
Duca (Passo del) Traversata Limone Piemonte - Chiusa Pesio - (0.4 km)
Perla, Boaria, Signori, Garezzo (Colli) traversata Limone, Monesi, Triora, Arma di Taggia (2 gg) - (0.4 km)
Mirauda (Punta) giro della Bisalta in traversata Limone Piemonte - Certosa Pesio - (0.4 km)
Pernante, Giaure (Forti) anello da Limone per la Basse di Peyrefique e Colle di Tenda - (0.6 km)
Agnellino (Monte) da Limone per Colle di Tenda, Baisse de Peyrefique e de l'Ourne - (0.6 km)
Roya (Valle del) Tour da Limone - (3.8 km)