Vecchio (Monte) da Limone Piemonte, giro per Bric Castea, Croce del Bec Baral, Limonetto

Vecchio (Monte) da Limone Piemonte, giro per Bric Castea, Croce del Bec Baral, Limonetto

Dettagli
Dislivello (m)
1170
Quota partenza (m)
1009
Quota vetta/quota (m)
1919
Lunghezza (km)
16
Esposizione
Sud
Difficoltà salita
OC+
Difficoltà discesa
OC+

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
da Borgo San Dalmazzo seguire lastatale per il Colle di Tenda fino al parcheggio dopo il ponte di Limone Piemonte
Note
il sentiero che da Colle Arpilola conduce a Limonetto è un single trac poco curato e con scarse indicazioni (tratto giallo). Alle volte si perde nei gias, ma è facile recuperarlo a vista.
Gita che richiede parecchio portage/spintage.
Descrizione

Si parte dal piazzale Nord di Limone: attraversata la strada seguire le indicazioni per l’agriturismo “Lu Taz” e il sacrario degli alpini (S. Maurizio). Giunti a Lu Taz proseguire per la carrozzabile sterrata fino al quota 1550m circa dove la strada lascia spazio al sentiero di cresta per il Monte Vecchio (paline indicatrici).
Da qui è un “por pourrì” tra portage, spntage e pedalage… ad ognuno la scelta… Il sentiero conduce per cresta alla croce del Monte Vecchio 1919 m dal quale si gode di un fantastico panorama a 360° sulle alpi.
Dopo la foto di rito e il panino inizia la discesa verso il colle Arpiola (molto tecnica e mai banale).
Giunti al colle si può optare per la discesa diretta su Limone Piemonte su single track, oppure si punta verso il Bric Castea: il sentiero costeggia il Bric, poi conduce ad una sella erbosa dove una palina indica il sentiero per Limonetto.
Come descritto sopra, il sentiero è poco frequentato per cui la vegetazione tende a ricoprirlo ed è facile scoprirlo mano a mano che lo si affronta. In alcuni prati si perde, ma è facile ritrovarlo “a vista”: mettete in conto un bel po’ di portage/spintage.
Arrivati alla base del cippo della vecchia croce del Bec Baral, la discesa ricomincia e si tuffa nel vallone che in breve, passando per alcune borgate, vi condurrà a Limonetto dal quale, seguendo le indicazioni “lou Viasol” e “antica strada romana”, arriverete dritti dritti a Limone e al parcheggio.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
igm 1:50.000 - Alpi marittime e Liguri
Bibliografia:
Guida dei sentieri alpini della Provincia di Cuneo vol II
kika
11.11.2013

Nelle vicinanze Mappa

7 anni fa

Tracce (1)

Link copiato