Giro S4 del Roero La Via del Rosmarino

difficoltà: TC / TC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 329
quota vetta/quota massima (m): 500
dislivello salita totale (m): 1150
lunghezza (km): 50

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: baloo
ultima revisione: 07/08/14

località partenza: Bra (Bra , CN )

punti appoggio: Bra-Pocapaglia-Corneliano d'Alba-Montaldo Roero-Baldissero

note tecniche:
niente di difficile, percorso su asfalto (circa 40%) strade sterrate ed inghiaiate (30%) sentieri tecnici e single trek (30%)

descrizione itinerario:
Partenza da Bra, si segue la Strada Montenero in salita fino a una doppia curva dove conviene svoltare a destra su stradina secondaria cementata più tranquilla seguendola fino ad un passaggio a livello, da qui si prosegue a sinistra attraversando la Borgata Valentino sempre godendo del falsopiano, velocemente ed agevolmente sino ad imboccare il sentiero S4 dinuovo ben tracciato e segnalato che ci porterà sulla bella dorsale di Santa Vittoria e si inerpicherà anche fra tratturi e vigne a volte obbligandoci bici a fianco per le forti pendenze. Ovviamente divertenti le successive discese nei filari. Bella la vista del castello di Santa Vittoria e delle Langhe in lontananza con colline vigne e Castelli (superbo tratto da percorrersi in autunno).
Si risale alla Borgata Sant’Antonio e sempre seguendo l’S4 si raggiunge la asfaltata che va a Corneliano d’Alba (prima di scendere se si ha voglia si possono seguire le indicazioni MTB che ci faranno fare un ottimo giretto nel bosco su sentieri tecnici che sbucano comunque alla fine sempre verso Corneliano.
Da Corneliano dopo il distributore e prima di arrivare nella piazza del paese si svolta a sinistra e si segue l’asfaltata che sale ripida a budelli sino alla cima dove diventa inghiaiata e si inoltra nei boschi (sempre segnalato S4) inerpicandosi verso Valmaggiore.
Noi per chiudere il giro si trascura la famosa e divertente “via del Rosmarino” intorno a Valmaggiore per divallare velocemente verso Montaldo Roero che raggiungeremo a fatica in salita per poi ridiscendere a Baldissero d’Alba .
L’itinerario proposto visto il chilometraggio e il dislivello complessivo percorre la veloce asfaltata verso Baldissero ma esiste un sentiero bello e tecnico in alternativa (va cercato e segnalato) .
Da Baldissero si scende a Sommariva Perno con due possibilità … a sinistra su sterrata agevole e veloce (quella della traccia allegata) oppure meglio la discese per le spettacolari rocche di Baldissero (ho allegato traccia gps al giro le rocche dei roeri) .
Da Sommariva perno a Pocapaglia Bra si aprono mille possibilità… a destra verso il parco dei Roeri a sinistra nel folto dei sentieri America Boschi ( vedi itinerari e tracce inserite relative alla zona).
La scelta di questo itinerario è stata il rientro veloce verso Bra per un giro che è risultato di 50 chilometri per 1200 metri di dislivello.