Forciolline (Guglia delle) Via Alp

dislivello complessivo (m): 250

contributors: Fech
ultima revisione: 26/05/14

località partenza: Castello (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Bivacco Berardo (in discesa)

bibliografia: Guida dei Monti d'Italia

accesso:
Da Castello risalire il Vallone di Vallanta fin dopo le Grange del Rio dove si trova l'indicazione per il Vallone delle Forciolline.
Percorrere il vallone fin quando non presenta un'evidente strozzatura tra la Guglia e le Rocce di Meano.
Elevarsi a sinistra su facili salti rocciosi fino a raggiungere uno stretto e marcato canale, che sulla destra porta a delle cenge che fasciano la parete.
(accesso alla base della parete molto da intuire!)

Via interamente da proteggere indispensabili una serie di dadi e una di friend fino al 3BD, utili chiodi e martello per attrezzare alcune soste.
Presenti alcuni chiodi in posto nella parte alta della via.

Segue nella parte bassa l'evidente sperone a destra della Via della Gervasutti.
Nella parte alta supera al centro le scure placconate sottostanti la vetta.

Non riporto volutamente la descrizione dei tiri di corda, allego immagine con schizzo dell'itinerario.
Evidenziato in verde lo sperone (prima parte della Via)