Caprie Estatè Inferiore

difficoltà: dal 5 / al 7a
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota falesia (m): 450
lunghezza min itinerari (m): 15
lunghezza max itinerari (m): 25

copertura rete mobile
vodafone : 90% di copertura
tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura
3 : 100% di copertura

contributors: stefano49
ultima revisione: 20/05/14

località partenza: Caprie (Caprie , TO )

accesso:
Provenendo da Torino all'uscita della tangenziale Avigliana Ovest alla rotonda prendere la SS 24 per Susa. Dopo 2,5 km circa si trovano le due rotonde di Villar Dora. Superata l'ultima rotonda si percorrono altri tre km circa e si trova sulla destra ( terza strada a destra ) l'indicazione Caprie. Proseguire sulla strada fino al primo incrocio.
Oltrepassare l'incrocio e proseguire sulla strada fra le villette per circa 100 metri. Sulla sinistra si trova una breve via che di fronte ha il comprensorio di Caprie. Parcheggiare possibilmente lungo la strada da cui si arriva.
Al fondo della breve via sopra indicata si trova il primo cartello che descrive la ferrata. Proseguire lungo il sentiero,superare il cartellone sulla sinistra che descrive le vie della falesia di Anticaprie e dopo poco prendere il sentiero a sinistra in salita (ignorare quello che prosegue diritto) e seguendo le indicazioni per la ferrata salire per circa 50 metri.
Al cartello che indica sulla sinistra l'attacco della ferrata proseguire sul sentiero per altri 20 metri circa. Sulla sinistra si nota un sentiero in salita con le indicazioni per Rocca Nera , Roc d'Abuc,Dahu, Malizie e Paleolitico ( porre attenzione perchè la palina non si nota sul fondo scuro del bosco).Proseguire ancora per 100 metri sul sentiero principale. Sulla sinistra si nota una traccia di sentiero con ometti.Prendere questo sentiero.
Dopo 50 metri si nota sulla sinistra una traccia di sentiero con ometti che in 2 minuti porta alla falesia .

note tecniche:
Si tratta di una falesia nuova nel comprensorio di Caprie. Occorre porre molta attenzione alla roccia che potrebbe ancora scagliarsi nonostate l'imponente lavoro di pulizia. Per l'assicuratore è quindi assolutamente indispensabile il casco.

descrizione itinerario:
Da sinistra verso destra:
1) Libero arbitrio - 6b (la via è dietro l'angolo di sinistra)
2) Bisce volanti - 6b+
3) Terra selvaggia - 6a+
4) Deprivazione digitale - 7c+
5) Robogheisa - 7a+
6) L'urlo di Jane - 6c
7) Mai sullo spit - 6a+
8) Vichinghi a Caprie - 7a
9) Voglie proibite - 6a
10) Re Scorpione -7a+
11) Serpico - 6c+
12) Sex Simbol - 6b
13) Libera Mente - 5b

Proseguendo verso sinistra in basso (fronte parete a 20 metri circa)si trova il proseguimeto di Estate con una falesia con tiri facili e della lunghezza massima di 10-12 metri.
Da destra
13 - Apache - 5b
14 - Arhapao - 5b
15 - Cherokee - 5b