Ponset (Mont) Vallon du Ponset

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: beppevalpaniscia
ultima revisione: 01/05/14

località partenza: Refuge de la Madone de Fenestre (Saint-Martin-Vésubie , 06 )

punti appoggio: Refuge de la Madone de Fenestre 1903 m

cartografia: IGN. 3741 OT -TOP 25 Vallé de La Vésubie

bibliografia: Guida Alpi Marittime

accesso:
Da Nizza A8 uscita Saint Isidore, a dx per il Plan du Var,indicazioni per Digne poi dopo il ponte sul torrente Vesubie subito a dx per l'omonima valle, fino a Saint Martin de la Vésubie.Proseguendo verso Le Boreon, prendere a dx per il Vallon da La Madone de Finestre (D 2566), salire per circa 11 km ( quando la strada è aperta fino al Santuario)e parcheggiare nei pressi del ponte a quota 1850 mt.

Generalmente la strada viene sgomberata nella seconda metà di aprile,in caso contrario si parte da quota 1300 mt. dal fondovalle.

Dal fondovalle seguire la carrozzabile fino al ponte a quota 1850, 2 ore,proseguire a dx verso la Vacherie de la Madone, raggiungere il fondovalle del vallone del Ponset e piegare a dx per larici e pini radi, risalendo un ripido pendio che termina su un pianoro a quota 1990 mt.proseguendo sulla dx orografica,salire ancora per gradevoli pendii fino al pianoro delle Sagnes du Ponset a circa 2120 mt. 1 ora.
Proseguire piegando leggermente a sx tra enormi blocchi e superare due bei pendii fino alla Combe du Ponset, 2420 mt, sotto le pareti nord de la Pointe Andrè e il Mont Neglier, che potete ammirare alla vostra dx. Continuare a salire in direzione N per il ripido pendio, fino alla sella nei pressi della vetta, (35° con tratti fino a 45°)consigliati i ramponi.
Si arriva in breve sulla vetta a piedi per una facile crestina. 2 ore.
Discesa per il medesimo itineraro.
Variante.
Si può salire l'evidente ampio canale, che termina sulla cresta a circa 150 mt a sx dalla vetta, a quota 2800 mt circa,con pendenza max nella strettoia finale di circa 50°,
difficoltà OS.

altre annotazioni:
Dalla parete O sale una famosa via-canale chiamata "Diagonale del Ponset", che termina sulla sella nei presi della vetta.