Mercantour (Cime du) dal Vallon du Cavalet

Sud
BS

St. Martin de la Vesubie

Da Nizza, uscita St Isidore,seguire indicazioni per Digne, dopo circa 15 Km svoltre a dx in località Le Plan du Var, per St Martin Vésubie,poi per Le Boréon.
Note
Parcheggiare lungo la strada 500 mt. dopo il centro fondo,(palina di marcatura n°370)
Descrizione

Risalire stradina asfaltata fino alla palina(n°371) segnaletica,seguira indicazioni per Col de Cerise-Vacherie du Cavalet.Un agevole sentiero si addentra nel bosco di abeti, pini e poi di larici radi.Risalire il vallone sempre in direzione N, seguendo il torrentello, superandolo all’altezza della Vacherie du Cavalet.Proseguire fino a quota 2223 e dopo il lago il lago de Cerise, obliquare a dx per ripidi pendii, fino al Lago del Mercantour mt 2454. Oltrepassare il lago sempre a dx in direzione NE e per ripidi pendii raggiungere il colletto (mt 2636) posto tra il Caire Negre du Mercantour e la Cime du Mercantour,a questo punto la vetta è chiaramente visibile.
Discesa per l’itinerario di salita.
Consigliabile risalire anche il vallone fino al Col de Cerise,
sono poco più di 300 mt. di dislivello con due bellissimi pendii.