Negro (Lago) per la Valle di Avedo

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: gambalesta
ultima revisione: 21/04/14

località partenza: Eita (Valdidentro , SO )

cartografia: Carta Kompass N° 072 1 : 50000

accesso:
Risalire interamente la Val Grosina Orientale.

Nessuna difficoltà degna di nota

Da Eita ridiscendere per qualche centinaio di metri la strada sino ad incontrare un bivio che sale ripido a destra. Dopo un breve tratto asfaltato si continua a salire una poderale che si dirige alle località Stabine e Vermolera. Superate queste si entra nella parte più stretta della Valle di Avedo e dopo un breve tratto pianeggiante, si attraversa il torrente e si sale nuovamente bruscamente fino ad arrivare al pianoro dei Laghi di Tres.
Aggirarli sulla destra e su tracce di sentiero accennare a salire il pendio sud che scende dal Dosso Camoscio sino ad incontrare una traccia più evidente che obliqua a sinistra e diventa a tratti larga e lastricata.
Il sentiero tiene il centro del vallone e supera una collinetta oltre il quale si trova il Lago Negro.