Chüebodenhorn da All'Acqua

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Sud

wind : 100% di copertura

contributors: emanuele_80
ultima revisione: 01/04/14

località partenza: All'Acqua (Bedretto , Leventina )

punti appoggio: Capanna Piansecco

cartografia: CNS 1251

bibliografia: Ticino/Mesolcina/Calanca - Scialpinismo (10a/106a)

accesso:
Da Milano autostrada dei laghi, direzione Como-Chiasso. Superata la dogana, si prosegue in direzione Passo S. Gottardo sino ad Airolo, da dove si seguono le indicazioni Bedretto-Nufenenpass o Passo della Novena. All’Acqua si trova a circa metà valle, ampio piazzale, albergo con ristorante e cartelli indicatori.

Attraente piramide, il Chüebodenhorn si staglia sopra le case di All’Acqua tra il Poncione di Cassina Baggio ed il Pizzo Rotondo. Piuttosto frequentato poiché relativamente facile pur superando la magica soglia dei tremila, offre uno stupendo panorama. Le pendenze sostenute richiedono condizioni di neve ben assestata.
Le racchette si lasciano solitamente verso i 3000 m di quota; a causa del terreno particolarmente esposto all'azione dei venti, la neve difficilmente riesce ad accumularsi.

Da All'Acqua (1614 m), dirigersi verso la valle percorsa dal Ri dell'Acqua. Salire per essa a raggiungere i pressi della Capanna Piansecco (1982 m).
Proseguire in direzione NNW, verso la conca dominata dal contrafforte SE del Chüebodenhorn.
Deviando poi gradatamente verso W, salire per ripidi pendii al Gerenpass (2691 m). Sempre su terreno ripido, aggirare in direzione NW un costone e portarsi per il versante SW in vetta, con le racchette e poi a piedi.
Discesa per l’itinerario di salita.