Porta (Colle della), Lago Lillet da Mua (Ceresole)

L'itinerario

esposizione prevalente: Sud

contributors: giovi71
ultima revisione: 28/10/08

località partenza: Mua (Ceresole Reale , TO )

Arrivati al colle della Porta, lasciare la strada di Caccia e risalire il pendio roccioso sulla dx, il panorama da lassù è eccezionale!

Oltrepassata la borgata Mua, si prende a dx (cartello indicatore) attraverso il sentiero che s'inoltra fra i cespugli di lamponi. A lunghe risvolte si percorre la sponda dx di un canalone fino al bivio per l'alpe Maon.
Si attraversa a sx il canale uscendo progressivamente dai larici con bella vista sulla coda del lago di Ceresole. Un tratto pianeggiante dal caratteristico lastricato conduce nei pressi dell'alpe Pisson, poi si continua a dx con strette serpentine fino all'alpe Miellet (lungo la salita, attenzione al bivio sulla dx per il casotto delle Cialme).
Si sale ancora tra rocce levigate e torrentelli, si tocca l'alpe del Medico in un bel ripiano sottostante i tavolati che conducono alla Cima di Courmaon.
Il sentiero si porta a sx per aggirare una fascia rocciosa, quindi riprende a salire con percorso sempre più ripido fino a raggiungere la strada reale di caccia.
Volgendo a sx si raggiunge il lago Lillet, verso dx prosegue per il colle della Porta

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Porta (Colle della), Lago Lillet da Mua (Ceresole) - (0 km)
Cuccagna (La), Cima del Courmaon da Mua - (0 km)
Terra (Colle della) Traversata Mua-Lago Agnel - (0.5 km)
Ceresole (Lago di) Giro del lago dal Rifugio Mila - (1 km)
Nel (Colle di) anello da Villa - (1 km)
Leonesi Raffaele Vittorio (Rifugio) da Ceresole Reale - (1 km)
Jervis Guglielmo (Rifugio) da Villa - (1 km)
Nel (Lago di) da Villa frazione di Ceresole - (1 km)
Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto - (1.3 km)
Fasce (Cima delle) da Chiapili di sotto - (1.3 km)
Sentiero Miniera e marmitte dei giganti - (1.3 km)
Crubià (Colle della) q. 2712 m a N/NE da Chiapili di sotto - (1.3 km)
Corbassera (Punta) da Ceresole Reale, anello per il Colle di Nel e Rifugio Jervis - (1.9 km)
Comba (Alpe) anello sentieri Videsott-Tempo da Chiapili - (2.4 km)
Violetta (Punta) per il Sentiero Videsott, Alpe e Laghi Comba e cresta SO - (2.5 km)
Rocchetta (Punta) e Colle della Terra da Chiapili di Sopra - (2.8 km)
Nivolet (Colle del) da Chiapili di Sopra - (2.8 km)
Cialme (Punta delle) da Ceresole Reale, via diretta del Versante Sud - (2.9 km)
Bianco (Corno) da Ceresole Reale per i Canali NO - (2.9 km)
Bellagarda (Monte) da Ceresole Reale - (2.9 km)
Crocetta, Unghiasse, Bojret (Colli) traversata da Ceresole a Locana (2/3 gg) - (3 km)
Torre (La) e Piccola Torre da Ceresole Reale, traversata - (3 km)
Forno (Colle del) e Cima della Piccola da Pouvens, anello - (3 km)
Gran Piano da Ceresole, anello per il Colle Sià e Vallone del Roc - (3 km)
Cuccagna (La) da Ceresole per il Vallone del Roc - (3 km)