Bego (Monte) Parete Est - Pitture rupestri

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: CriBot
ultima revisione: 24/02/14

località partenza: Les Mesches (lago) (Tende , 06 )

cartografia: IGC 1:25.000

bibliografia: Ripido! e VdR2

accesso:
Da lago seguire l'itinerario per la normale al Bego per poi abbandonarlo (a circa 2100 m) e dirigersi sotto il versante est.

Canale/parete della tipologia "breve ma intenso" che esce sotto la vetta. Nel complesso non più di 400 m: 100 m di conoide a 40/45° e poi 300 m sempre oltre i 45°. Data la brevità propongo un 5.1, aspettando valutazioni di altri sciatori.

Risalire il canale che conduce tra le due vette del Bego, per poi abbandonarlo e piegare a destra su parete aperta ed esposta puntando ad uno stretto e breve passaggio di misto (penso anche con abbondante innevamento). Oltre ancora i 50 m della calotta sommitale e poi la vetta.

altre annotazioni:
Linea già evidente dalla partenza, ma stranamente non ho trovato info riguardo a discese ed ho pensato di aggiungerla ed anche dargli un nome, perché no.