Bego (Monte) Canale O

Bego (Monte) Canale O

Dettagli
Dislivello (m)
1482
Quota partenza (m)
1390
Quota vetta/quota (m)
2872
Esposizione
Ovest
Difficoltà tecnica
4.3
Esposizione
E2
Tipologia
Itinerario complesso

Località di partenza Punti d'appoggio
Ref.de Merveilles

Note
Itinerario dal lunghissimo avvicinamento sono 23 Km AR,ma di interesse ambientale molto elevato. E' consigliato il pernottamento al Rif des Merveilles, questo permette di concatenare, se in condizioni,almeno due dei tre canali presenti sul versante ovest.
In tutto sono 500 metri di versante dai 30° agli oltre 45°
Descrizione

Dal lago delle Mesches dirigersi, seguendo la strada,verso il rif des Merveilles, subito si sale, ma poi inizia il lunghissimo falsopiano che a parte una impennata verso la fine conduce al rifugio, non raggiungerlo, ma superare il lago Long sup. sullo sbarramento.
Proseguire sulla sponda del lago fino al primo valloncello che si imbocca in prossimità di un cartello che indica La valle della Meraviglie. Seguire il valloncello fino ad arrivare sotto la parete, che si apre alla destra.
Seguire un ripido vallone 30/35° fino ad un ripiano dove partono almeno tre evidenti canali. Seguire quello di destra, il più largo alla base,risalirlo fino ad una prima strettoia che si passa sulla dx (oltre i 40°) per infilarsi nella parte stretta e più ripida del canale che per 150 metri si mantiene tra i 40° e 45°. Arrivati contro le rocce uscire a destra su contropendenza (Passi a 50°) a pochi metri dalla vetta.
La partenza è tranquiila, ma dopo poche curve ci si immette sulla contropendenza che porta all’inizio del canalone, passaggio tecnico (alcune curve a 50°) per una cinquantina di metri.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC 1:25.000 n°114
kowalski
30.03.2008
12 anni fa

Condizioni

Link copiato