Varengo (Cima) Classico volo di Montemale

quota atterraggio (m): 600
dislivello (m): 500

contributors: andrepilot
ultima revisione: 30/11/13

località partenza: Località San Giorgio (Montemale di Cuneo , CN )

punti appoggio: Montemale/valgrana

vedi anche: http://www.paradeltaclubcuneo.com/montemale.html

da Cuneo verso caraglio,poi a sinistra per Valgrana,bivio a destra per Montemale. Sul rettilineo in piano prima dei tornanti svolta a sinistra su ponticello (cartello chesetta vecchia), una sterrata conduce alla chiesetta vicino al prato di atterraggio, manica a vento visibile.

Decollo pericoloso con venti sostenuti da NW.

Per la salita a piedi ci sono diversi sentieri/stradine di accesso: questo risulta meno diretto ma ben camminabile.

una volta raggiunto l'atterraggio e aver parcheggiato,ritornare sulla asfaltata e proseguire fino alla cappella di san giorgio (piazzetta Cerutti).
tenersi a sinistra e seguire i cartelli per le case Franco, la strada si inoltra nei boschi e conduce ai tetti Mondì. ora per bella sterrata ci si innalza sempre traversando verso destra verso ai castagneti di Montemale.
Si raggiunge un altra borgata e con brevi tornanti in asfalto si raggiunge la strada per la Piatta. Proseguire a sinistra e dopo due tornanti e una grossa cisterna rotonda in cemento prendere un ripido tratturo sulla sinistra(cartello cunetta profonda).
Ora per sentiero ci si riallaccia al sentierino di avvicinamento classico per il decollo, che traversando a sinistra nella pineta porta al panoramico prato di decollo.
Dai 50 minuti all'ora di camminata.