Pratoni volo su Roccabuna

Pratoni volo su Roccabuna

Dettagli
Dislivello (m)
1100
Quota partenza (m)
1550
Quota arrivo (m)
750
Esposizione
Sud

Località di partenza Punti d'appoggio
Roccabruna/Dronero

Avvicinamento
imboccando la val maira si passa dronero, poi bivio a destra per roccabruna. Alla successiva rotonda prendere a sinistra in direzione sant anna, dopo poco svoltare a sinistra al parcheggio del cimitero (loc tettorosso) dove è presente il prato per l'atterraggio.
Note
il decollo dei "Pratoni" è il decollo che si trova sulla cresta/dorsale a via di mezzo tra il colle di val mala e la cima del San Bernardo.
Decollo facile su ampi prati rivolti a sud con quasi sempre la brezza ottimale frontale.
diverse possibilità di voli di cross per i più esperti.
Con condizioni forti è consigliabile atterrare nei grandi prati alle spalle del cimitero che distano circa 100 mt, ben visibili e intuibili in volo.
Descrizione

Lasciata l’auto si imbocca diripetto al cimitero la strada asfaltata per borgata Gura fino alla fontana con pilone. da qui a destra per Toschia…tagliando un pò tra le case si riesce a salire a tetto Copetto dove a sinistra delle case inizia la traccia diretta al colle di val mala.
il sentiero con buon fondo e pendenza arriva ad intersecare la carrareccia che sale da sant’anna, senza seguirla tenersi a destra nella traccia nella pineta che salendo in traverso verso destra porta sulla dorsale ed all evidente decollo(segnavento su pioppo).
circa 2 ore di cammino.

possibilità di arrivare fin qui anche dalla frazione castello(castlass) su carrareccia in circa 1 ora. oppure dal versante nord dal santuario di val Mala. oppure dal colle di Liretta per il san Bernardo …ovvio che bisogna combinare il recupero auto.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
andrepilot
14.07.2015
5 anni fa
7 anni fa
Link copiato