Eggentaler Horn (Corno d'Ega) da Obereggen - Gamsstallscharte (Forcella dei camosci)

sentiero tipo,n°,segnavia: tracce e ometti
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est

contributors: luc_0000
ultima revisione: 09/09/13

località partenza: Epircher Lahner (Malga Laner) (Nova Ponente , BZ )

accesso:
Da Obereggen (BZ) seguire la strada asfaltata con indicazioni Epircher Lahner - Malga Laner fino alla malga dove si incontra il cartello di divieto di accesso e si parcheggia.

L'Eggentaler Horn è un'occasione per sfuggire alla ressa di escursionisti che assedia gli splendidi sentieri del Latemar. Sentiero ottimamente segnato e molto frequentato fino alla Gamsstallscharte (Forcella dei camosci), poi solo tracce, ometti e solitudine fino in punta.

Dalla Epircher Lahner si segue il sentiero 18, passando accanto alla stazione a monte della seggiovia Oberholz (che può essere presa a Obereggen per abbreviare la salita) fino alla Gamsstallscharte 2560 m. Da qui volgere a sinistra imboccando il sentiero in direzione della Erzlahnscharte (Forcellone), individuando quasi subito una esile ma evidente traccia che si stacca a sinistra del sentiero principale e sale sul ghiaione. Seguendo la traccia e qualche ometto si risale il pendio fino a un intaglio dove per un paio di metri su una piccola cengia appena accennata si appoggiano le mani. Si prosegue seguendo gli ometti su terreno friabile, ma senza difficoltà tecniche fino alla cresta, da cui in pochi ma aerei metri si raggiunge la punta.