sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero Gino Gertosio - segnaletica bianco-rosso

wind : 20% di copertura

contributors: grylluscampestris
ultima revisione: 02/09/13

località partenza: Grange Selvest (Canosio , CN )

cartografia: Valle Maira di Bruno Rosano 1:20.000

accesso:
Da Dronero imboccare la SP 422 della Valle Maira e percorrerla in direzione Acceglio sino alla località Ponte Marmora; girare a sinistra e seguire le indicazioni per Canosio e Preit di Canosio. Proseguire oltre Preit (1.5 km ca) sino alle Grange Selvest (1661 m) punto di partenza per varie escursioni estive in zona.

Escursione ad anello molto interessante e molto varia che permette di godere di ampi panorami e ottima vista su tutti i versanti della Rocca La Meja

Dalle Grange Selvest (1661 m) imboccare la sterrata carrozzabile che, verso sinistra, si inoltra nel Vallone della Valletta. Percorrere il ramo principale della sterrata tralasciando un primo bivio, che porta verso sinistra alle Grange Colombero sopr. e Grange Convento, un secondo che, sempre verso sinistra, porta alle Grange della Valletta (ponte sul torrente) e il terzo (catena) che, a destra, conduce al Lago Nero (palina segnaletica, possibile variante); si giunge così alla fine della sterrata presso delle Grange a Q 2160. Da qui si prosegue su sentiero (poco visibile in caso di erba alta) che si innalza sulla destra oltre il gias, poco dopo una abbastanza evidente risorgiva (pozzetto per presa d'acqua). Seguendo la traccia si giunge sino al Passo della Valletta (2586 m). Dal Passo della Valletta, la traccia volge inizialmente verso est ma poi, piegando decisamente a sud, si porta all'inizio di una breve pietraia con massi grossi ai piedi del Becco Grande; seguendo la ben segnalata traccia, si attraversa la pietraia in piano e, dopo brevissima salita, si giunge al Colle del Mulo (2529 m). La vista si apre su tutto l'altopiano della Bandia, le cime delle Marittime e dell'alta Valle Stura. Seguendo le indicazioni, si percorre in discesa la sterrata sulla destra e, tralasciando il bivio per i ricoveri della Bandia, si risale (sempre tenendo la destra) al panoramico Colle d'Ancoccia (2536 m) con pregevole vista sulla Rocca La Meja. Sempre seguendo la sterrata, si costeggia il Lago della Meja (2476 m) sino al Colle della Margherina (2408 m), poco dopo gli omonimi baraccamenti militari. Dal colle si tralasciano tutte le varie sterrate e si imbocca, in discesa verso destra, il sentiero che attraversa gli ampi pascoli (attenzione in caso di nebbia) ai piedi della Rocca La Meja (parete sud-ovest) e che giunge al Passaggio del Preit (2147 m, poco prima si tralascia a sinistra la traccia che scende al Gias della Margherina). La traccia ora costeggia la Lapide degli Alpini e dopo il bivio a destra per il Lago Nero (possibile variante) arriva alle Grange Culausa (1911 m). Dalle grange una comoda strada, a tratti asfaltata, permette di chiudere l'anello.

altre annotazioni:
L'itinerario è naturalmente percorribile in entrambi i sensi di marcia: qui è descritto quello con senso più logico. In entrambi i casi è possibile una variante con passaggio per il Lago Nero (2240 m) e un ulteriore dislivello positivo di circa 250 m.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Valletta (Passo della) da Grange Selvest, anello per i Colli del Mulo, Ancoccia, Margherina - (0 km)
Bianca (Monte la) da Grange Selvest - (0.3 km)
Oserot (Monte) dal Grange Selvest - (1 km)
Valletta (Passo della) da Grange Selvest - (1 km)
Cairi (Rocca di) e Bric Boscasso da Preit, anello di cresta spartiacque Unerzio-Preit - (1.2 km)
Eco (Punta) dal Colle del Preit - (1.6 km)
Servagno (Monte) dal Colle del Preit - (1.7 km)
Bodoira (Monte) dalle Grange Ciampasso per il Colle di Salsas Blancias - (1.7 km)
Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Preit - (1.8 km)
Cairi (Rocca di) da Preit - (1.8 km)
Gardetta (Passo della) anello Preit - Chialvetta - Preit per il Colle Soleglio Bue (2 gg) - (1.9 km)
Gardetta (Rifugio della) da Preit - (1.9 km)
Nero (Lago) da Grange Selvest - (1.9 km)
Croce (Punta la) anello per il Passo di Rocca Brancia - (2.5 km)
Cassorso (Monte) da Grange Servino per il Passo della Gardetta, anello - (3.2 km)
Vanclava (Monte) anello per colle Feuillas, passo Scaletta - (4.9 km)
Sommette (Rocca delle) cresta SO - (4.9 km)
Cassin (Bric) da Chialvetta - (4.9 km)
Peroni (Rocca) e Cima del Bric da Prato Ciorliero, anello - (4.9 km)
Cassorso (Monte) da Viviere per il Passo della Gardetta - (5 km)
Ciarbonet (Cima) da Viviere - (5 km)
Estelletta (Monte) da Viviere per il Colle Ciarbonnet - (5 km)
Cialme (Punta) e Rocca di Pratolungo da Grange Servino - (5 km)
Piutas (Monte), Rocca delle Sommette, Rocca di Cairi da Grange Selvest, anello - (5 km)
Midia Soprano (Monte) e Monte Estelletta da Viviere, possibile anello per il Monte Ciarmette - (5 km)