Orera (Rocce dell') Settore sinistro

lunghezza max itinerari (m): 35

contributors: giannibarbero
ultima revisione: 20/08/13

località partenza: Borgata Crosa (Verezzi , SV )

punti appoggio: Finalborgo

bibliografia: Marco Tomassini, Finale Climbing, Edizioni Versante Sud (collana Luoghi Verticali)

accesso:
Dal casello dell'autostrada di Finale a destra per Gorra. Occorre effettuare inversione ad U in piazzetta per poi ritornare indietro una cinquantina di metri ed imboccare Via Bracciale. Percorrere la strada sino a Borgata Crosa; scarse possibilità di parcheggio in prossimità di un tornante (alcuni parcheggi riservati ai residenti ed altri a pagamento).
Altra possibilità di accesso da Finalborgo (Porta Testa): dalla rotatoria percorrere la statale 100 m. in direzione mare per imboccare una sterrata (catena) che sale sulla destra e un sentiero che sale ripido (segnavia tre cerchi rossi)e in circa 45 minuti raggiunge la falesia.

Bella falesia ideale per le calde giornate estive. 13 vie alcune di due lunghezze perfettamente chiodate dal 4c al 6a+

Dalla Borgata Crosa per sentiero ciottolato raggiungere con breve salita la chiesetta di San Martino. A fianco al cimitero, il sentiero si inoltra nel bosco in lieve discesa; proseguire dritti sino ad un pilone votivo, al tornante sottostante (ometto) svoltare a sinistra ed in breve raggiungere la base della falesia. 15-20 minuti.