Caprazoppa (Monte) Orizzonte

Caprazoppa (Monte) Orizzonte

Dettagli
Quota vetta/quota (m)
10
Altitudine (m)
225
Lunghezza min (m)
10
Lunghezza max (m)
17
Esposizione
Sud-Ovest
Grado minimo
dal 5
Grado massimo
al 6c

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Consigliabile al momento: vedi falesia "Caprazoppa" (Cimitero), dall'estremità sinistra della falesia salire un canalino e le tracce di sentiero verso sinistra. 125 m di dislivello su terreno molto ripido.
SE SI CONOSCE PERFETTAMENTE LA ZONA: Attraversare il paese di Borgio Verezzi, dalla chiesa in cima alla collina scendere alla radura retrostante, seguire il sentiero con rombi rossi verso il M. Caprazoppa per una decina di minuti, abbandonarlo quando gira a sinistra e continuare sul sentiero che segue la dorsale (ben poco evidente), al primo bivio prendere a destra sempre seguendo la dorsale, si individuano degli ometti di pietre che portano nel bosco a un buon sentiero che prima passa da una grotta con muretto, poi a un risaltino con corda fissa e infine alla falesia. Sentiero comodo e pianeggiante ma difficilissimo da seguire cause innumerevoli bivi secondari e percorsi ciclistici vari.
Note
Roccia: Pietra di Verezzi, calcare pieno di buchi e aggressivo per le dita ma non così aderente come sembrerebbe a prima vista, solido.
Posto particolarmente indicate per le giornate più fredde e ventose.
Descrizione

Vecchio settore recentemente richiodato a resinati. Le vie a sinistra sono dalla prima a sinistra 5c, 5b, 6a, 5c, 6a (linee raddrizzate e una nuova). Per quelle di destra vedi guide (dal 5 al 6c).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
michele-motta
07.03.2018
3 anni fa
Link copiato