Maura (Lago della) da San Giacomo

sentiero tipo,n°,segnavia: GTA sino al Rifugio Soria

contributors: grylluscampestris
ultima revisione: 19/08/13

località partenza: San Giacomo di Entracque (Entracque , CN )

punti appoggio: Rifugio Soria-Ellena al Piano del Praiet

cartografia: Parco Naturale Alpi Marittime 1:25.000

accesso:
Da Borgo San Dalmazzo imboccare la Valle Gesso di Entracque; dopo aver superato Valdieri, tralasciare la strada per le Terme di Valdieri e procedere in direzione di Entracque. Seguire le indicazioni per S.Giacomo dove si può lasciare l'auto in un ampio parcheggio.

Bell'itinerario completamente su strade e mulattiere militari, tranne gli ultimi 50 metri per raggiungere la riva del lago in cui ci si muove per tracce di sentiero seguendo ometti in pietra e tacche gialle (in questo tratto prestare attenzione in caso di nebbia o nuvole basse)

Da San Giacomo di Entracque (1213 m) si segue la rotabile per il Rifugio Soria. Giunti al Rifugio che domina il Piano del Praiet (1800 m), lo si attraversa tutto in direzione sud sino a giungere al bivio per il Lago della Maura e la Pera de Fener (palina segnaletica). Percorrere la bella mulattiera che ora piega decisa verso sud-ovest e sale comoda con una serie di tornantini che fanno prendere quota poco a poco. Superata una balza rocciosa, si giunge al bivio per il Lago della Maura (2400 m ca, palina segnaletica); si tralascia il ramo principale che verso destra prosegue per la Pera de Fener e seguendo ometti in pietra e tacche gialle, si giunge sulla riva del lago posto una cinquantina di metri più in basso (15 min. ca dal bivio). Discesa a ritroso.
Una possibile variante prevede, dal Piano del Praiet, la salita al Rifugio Soria per poi imboccare la traccia che, alle spalle del rifugio, risale la ripida Gorgia della Maura sino a sbucare sulla mulattiera per il Lago della Maura (tracce di sentiero e ometti)

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Maura (Lago della) da San Giacomo - (0 km)
Rasur (Prà del) da S.Giacomo di Entracque - (0 km)
Gelas (Balcone del) da San Giacomo di Entraque, giro del Gelas (3 gg) - (0.1 km)
Argentera (Giro dell') da San Giacomo d'Entracque (7 gg) - (0.1 km)
Pagarì (Rifugio) da San Giacomo di Entracque - (0.1 km)
Pagarì (Cima) da San Giacomo d'Entracque per il passo Pagarì - (0.1 km)
Valletta Grande (Cima) da San Giacomo , anello per il Colle Vei del Bouc, Cima Valletta Piccola e Passo Carbonè - (0.1 km)
Cusset (Serra) Anello San Giacomo, Rifugio Soria, Lago della Maura - (0.1 km)
Laura (Cima) da San Giacomo di Entracque - (0.1 km)
Clapier (Monte) da San Giacomo per il Rifugio Pagarì - (0.1 km)
Aiera (Monte) da S. Giacomo di Entracque - (0.1 km)
Fenestrelle (Punta) da S.Giacomo di Entracque - (0.1 km)
Moncalieri (Bivacco) da S. Giacomo di Entracque, anello per il Rifugio Pagarì - (0.1 km)
Soria Ellena (Rifugio) da S.Giacomo - (0.1 km)
Finestra (Cima ovest di) da San Giacomo di Entracque, via normale - (0.1 km)
Fenestrelle (Colle di) da San Giacomo di Entraque - (0.2 km)
Federici Marchesini al Pagarì (Rifugio) da San Giacomo, anello per il Lago Bianco del Gelas - (0.2 km)
Scandeiera (Cima) da San Giacomo - (0.2 km)
Vej del Bouc (Col) da San Giacomo, anello per il del Lago dell'Agnel e Colle del Sabbione - (0.2 km)
Agnel (Cime de l', Est e Ovest) e Cima di Vernasca da San Giacomo, anello per Passo dell'Agnel e Colle del Vei del Bouc - (0.2 km)
Vej del Bouc (Lago) da San Giacomo di Entraque - (0.2 km)
Tor (Cima del) da San Giacomo per Lago del Vei del Bouc - (0.3 km)
Pagarì (Passo) giro di Maledia e Gelas da San Giacomo (2 gg) - (0.3 km)
Maledia (Passo della) da San Giacomo, giro della Maledia e dei Gelas (2 gg) - (0.4 km)
Vej del Bouc (Colle) da San Giacomo - (0.7 km)