Ubac (Testa dell') Forcella Gallean

dislivello complessivo (m): 1279

contributors: giancuni
ultima revisione: 16/07/13

località partenza: Prati del Vallone (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: rifugio Tallarico

cartografia: IGM

bibliografia: Guida CAI Alpi Marittime II

accesso:
Valle Stura, Pontebernardo

atrezzatura alpinistica + piccozza, ramponi

dal vallone di Pontebernardo, si raggiunge la spianata dei Prati del Vallone (1712 m) dove sorge il rifugio Tallarico e la colonia dello zio John. Si sale in direzione sud seguendo l'indicazione del rifugio Lausa ex costruzione militare (2404 m.- privato). Salendo verso la balza rocciosa che sembra chiudere il vallone, sulla sinistra si vede la lunga cascata che scende dalle sconnesse pendici dalla conca sospesa del Ghiacciaio dell'Ubac, li è la nostra direzione.
Lasciando poco a destra il rifugio per vari tornanti si raggiunge la balza morenica di massi e detriti, dove sorge il cippo eretto in memoria di un alpinista (2514 m). Prima di giungere al cippo si abbandona il sentiero con una inversione a sinistra, si sale il pietrame puntando ad un falsopiano in direzione della base della dentellata cresta della Lausa. In traverso ascendente su ripida pendenza si aggira il costolone, per iniziare a salire sopra la balza della cascata su una pendenza di circa 40 gradi raggiungendo la parte terminale del pendio dove si allarga un inaspettato bacino.
Continuando a salire il bacino glaciale in direzione sud, tralasciando a sinistra i pendii che portano al ripiano sospeso della Testa del Vallone, si sale verso le Guglie Gallean situate nella depressione tra la Testa dell'Ubac e la Testa del Vallone. Si punta alla base del canalino a nord della Testa dell'Ubac, per risalirlo, la neve di solito è ghiacciata, il tratto terminale del canale si aggira sui 45/ 50 gradi a seconda degli innevamenti. Una volta usciti sulla forcella (2950 m c) deviando a destra si risalgono le facili rocce con passi di II ° sino a uscire in cresta, in breve si perviene in vetta.
Discesa dalla via normale dal passo Lausa

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ubac (Testa dell') Forcella Gallean - (0 km)
Las Blancias (Cima) canale ESE - (0.1 km)
Lausa (Cima della) - Testa dell'Ubac Traversata da Prati del Vallone - (0.3 km)
Vens (Cime di) Cima Las Blancias - Monte del Vallonetto - Cime di Vens - traversata nord-sud - (0.4 km)
Barricate Via dello sperone Alessia - (0.4 km)
Bersaio (Monte) Canalone san Giuliano - (1.5 km)
Vens (Cima Sud di) da Prati del Vallone - (1.8 km)
Ubac (Nodo dell') Traversata sud-nord - (1.9 km)
Vir (Bec dal) da Pian della Regina - (2.2 km)
Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord - (2.2 km)
Tenibres (Monte) e Ischiator (Becco Alto d') traversata per Rocca Rossa e Cima della Montagnetta - (2.2 km)
Zanotti (Punta) Parete Nord-Est - Sogno d'Estate - (2.3 km)
Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE - (2.3 km)
Vallone (Testa del) da Pian della Regina per Vallone del Piz e Forcella Gallean Nord - (2.3 km)
Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord - (2.3 km)
Rossa (Rocca) Canale Nord di DX dal vallone del Piz - (2.3 km)
Rossa (Rocca) Canale Nord di SX dal vallone del Piz - (2.3 km)
Tenibres (Monte) Canali Nord - (2.3 km)
Zanotti (Punta) cresta Nord-Ovest- via Giusy - (2.3 km)
Rossa (Rocca) da Pian della Regina per il versante Est - (2.3 km)
Schiantalà (Punta di, Cima Nord) da Pian della Regina - (2.3 km)
Brossé (Rocca) Via Normale, cresta SO e versante SE - (2.3 km)
Clai Superieur dai Prati del Vallone - (2.8 km)
Scolettas (Becco Nord di) Cresta Sud - (3.3 km)
Lausa (Guglie della) traversata integrale di cresta Nord-Sud - (3.6 km)